SCREEN TEST HIV 1.2
- Marca: DISPOSITIVI ANTI-COVID
- Codice Prodotto: 988656714
- Disponibilità: Non disponibile
-
6,73€
SCREEN
Descrizione
Test rapido per la diagnosi del Virus da Immunodeficienza Umano per individuare qualitativamente gli anticorpi di HIV tipo 1 e tipo 2 in sangue intero, siero o plasma umano.
Solo per uso diagnostico professionale in vitro.
Screen Test HIV 1.2 è un test immunocromatografico rapido per l’individuazione qualitativa degli anticorpi del Virus da Immunodeficienza Umano (HIV) di tipo 1 e 2 in sangue intero, siero o plasma umano, di aiuto nella diagnosi di infezione da HIV.
Screen Test HIV 1.2 è un test immunologico qualitativo, basato su membrana, per l’individuazione di anticorpi HIV 1.2 in sangue intero, siero o plasma. La membrana è prerivestita con antigeni HIV ricombinanti. Durante il test, il campione di sangue intero, siero o plasma reagisce con le particelle di antigene HIV rivestite sul test. Il composto poi migra cromatograficamente verso l’alto sulla membrana, per azione capillare e reagisce con l’antigene HIV ricombinante sulla membrana nella zona della linea del test. Se il campione contiene anticorpi di HIV 1 e/o HIV2, compare una linea colorata nella zona della linea del test, indice di un risultato positivo. Se il campione non contiene anticorpi di HIV 1 e/o HIV2 non si forma nessuna linea colorata nella zona della linea del test, indice di un risultato negativo. Come controllo procedurale comparirà sempre una linea colorata nella zona della linea di controllo, ad indicare che è stato versato un volume corretto di campione e che la membrana è stata imbevuta.
Modalità d'uso
Raccolta e preparazione dei campioni
Screen Test HIV 1.2 può essere eseguito su sangue intero (da venipuntura o pungidito), siero o plasma.
1. Per prelevare campioni di sangue intero da pungidito
- Lavare la mano del paziente con sapone e acqua tiepida o pulirla con un tampone imbevuto di alcol. Lasciare asciugare.
- Massaggiare la mano senza toccare il sito della puntura, sfregando la mano verso la punta del dito medio o anulare.
- Pungere la pelle con una lancetta sterile. Rimuovere la prima traccia di sangue.
- Sfregare delicatamente la mano dal polso verso il palmo fino al dito fino a formare una goccia rotonda di sangue sul sito della puntura.
- Versare il campione di sangue intero da pungidito sul test usando una provetta capillare.
- Mettere l'estremità della provetta capillare a contatto con il sangue finché non si riempie con circa 50 mcL. Evitare la formazione di bolle d'aria.
- Posizionare il bulbo in cima alla provetta capillare e premerlo per distribuire il sangue all'interno del pozzetto per campioni sulla cassetta del test.
- Versare il campione di sangue intero da pungidito sul test usando gocce in sospensione.
- Posizionare il dito del paziente in modo che la goccia di sangue si trovi proprio sopra il pozzetto del campione della cassetta del test.
- Far cadere 2 gocce di sangue direttamente al centro del pozzetto del campione sulla cassetta del test o spostare il dito del paziente in modo che le gocce in sospensione tocchino il centro del pozzetto del campione. Evitare di toccare il pozzetto del campione direttamente con il dito.
- Separare il siero o il plasma dal sangue il prima possibile per evitare emolisi. Usare solo campioni chiari, non emolizzati.
- Il test dovrebbe essere eseguito immediatamente dopo il prelievo del campione. Non lasciare i campioni a temperatura ambiente per lunghi periodi. I campioni di siero e plasma possono essere conservati a 2-8 °C fino a 3 giorni. Per la conservazione a lungo termine, i campioni dovrebbero essere mantenuti al di sotto dei -20 °C. Il sangue intero raccolto per venipuntura dovrebbe essere conservato a 2-8 °C se il test viene eseguito entro 2 giorni dal prelievo. Non congelare i campioni di sangue intero. Il sangue intero prelevato tramite pungidito dovrebbe essere testato immediatamente.
- Portare i campioni a temperatura ambiente prima del test. I campioni congelati dovranno essere completamente scongelati e mescolati accuratamente prima del test. I campioni non devono essere congelati e scongelati ripetutamente.
- Se i campioni devono essere spediti, dovranno essere imballati secondo i regolamenti locali.
- EDTA K2, sodio eparina, citrato di sodio e ossalato di potassio possono essere usati come anticoagulanti per il prelievo del campione.
- Il plasma si può ottenere tramite centrifuga per 3 minuti a 3.000 rpm o in maniera statica tramite provetta con anticoagulante dal supernatante.
Portare il test, il campione e il buffer a temperatura ambiente (15-30 °C) prima di effettuare il test.
1. Estrarre la cassetta del test dalla confezione sigillata e usarla il prima possibile.
2. Posizionare la cassetta del test su una superficie pulita e piana.
Per campione di Siero o Plasma: tenere il contagocce in posizione verticale e trasferire 1 goccia di siero o plasma (circa 25 mcL ) nel pozzetto del campione (S), aggiungere 1 goccia di buffer (circa 40 mcL), poi avviare il timer.
Per campione di Sangue Intero da venipuntura: tenere il contagocce in posizione verticale e trasferire 2 gocce sangue intero (circa 50 mcL ) nel pozzetto del campione (S), poi aggiungere 2 gocce di buffer (circa 80 mcL) e avviare il timer.
Per campione di sangue intero da pungidito
- Usando una provetta capillare: riempire la provetta capillare e trasferire circa 50 mcL di sangue intero da pungidito nel pozzetto del campione (S) sulla cassetta del test, poi versare 2 gocce di buffer (circa 80 mcL) e avviare il timer.
- Usando le gocce in sospensione: far cadere 2 gocce in sospensione di sangue intero da pungidito (circa 50 mcL) direttamente nel pozzetto del campione (S) della cassetta del test, poi aggiungere 2 gocce di buffer (circa 80 fÝL) e avviare il timer.
3. Attendere la comparsa della/e linea/e colorata/e. Leggere i risultati a 10 minuti. Non interpretare i risultati dopo oltre 20 minuti.
Interpretazione dei risultati
POSITIVO:* compaiono due linee colorate. Una linea dovrebbe essere nella zona di controllo (C) e un’altra in quella del test (T).
*NOTA: l’intensità del colore nella zona della linea del test (T) varia a seconda della concentrazione di anticorpi HIV presente nel campione. Perciò ogni sfumatura di colore nella zona della linea del test (T) dovrebbe essere considerata positiva.
NEGATIVO: compare una linea colorata nella zona di controllo (C). Non compare nessuna linea rossa o rosa nella zona del test (T).
NULLO: non compare la linea di controllo. Le ragioni più probabili per la mancata comparsa della linea di controllo sono un volume di campione insufficiente o tecniche procedurali scorrette. Rivedere la procedura e ripetere il test con un nuovo kit. Se il problema persiste, interrompere l’uso del kit immediatamente e contattare il proprio distributore locale.
Avvertenze
- Solo per uso diagnostico professionale in vitro. Non usare oltre la data di scadenza.
- Non mangiare, bere o fumare nella zona di manipolazione dei campioni i del kit.
- Non usare se la confezione risulta danneggiata.
- Manipolare tutti i campioni come potenzialmente infetti. Osservare le precauzioni stabilite per il rischio microbiologico durante tutta la procedura e seguire le procedure standard per l’adeguato smaltimento dei campioni.
- Indossare abbigliamento protettivo come camici da laboratorio, guanti usa e getta e protezione oculare durante l’analisi dei campioni.
- I test usati dovrebbero essere smaltiti secondo la legislazione locale.
- Umidità e temperatura possono influenzare negativamente i risultati.
Limiti
1. Screen Test HIV 1.2 è solo per uso diagnostico in vitro. Questo test dovrebbe essere usato per l’individuazione di anticorpi HIV solo su campioni di sangue intero, siero o plasma.
2. Questo test qualitativo non è in grado di individuare né il valore quantitativo, né il tasso di crescita degli anticorpi HIV.
3. Screen Test HIV 1.2 indicherà solo la presenza di anticorpi HIV nel campione e non dovrebbe essere usato come unico criterio per la diagnosi di infezione da HIV.
4. Come per tutti i test diagnostici, tutti i risultati dovrebbero essere valutati unitamente ad altre informazioni cliniche a disposizione del medico.
5. Se il risultato del test è negativo e i sintomi clinici persistono, si consiglia di eseguire ulteriori test usando altri metodi clinici. Un risultato negativo non esclude in alcun modo la possibilità di infezione da HIV.
Conservazione
Il kit può essere conservato a temperatura ambiente o refrigerato (2-30°C). Il test è stabile fino alla data di scadenza stampata sulla confezione sigillata. Il test deve restare nella confezione sigillata fino all’uso. Non congelare. Non usare oltre la data di scadenza.
Formato
Cassette test, contagocce, buffer, foglietto illustrativo.
Test rapido per la diagnosi del Virus da Immunodeficienza Umano per individuare qualitativamente gli anticorpi di HIV tipo 1 e tipo 2 in sangue intero, siero o plasma umano.
Solo per uso diagnostico professionale in vitro.
Screen Test HIV 1.2 è un test immunocromatografico rapido per l’individuazione qualitativa degli anticorpi del Virus da Immunodeficienza Umano (HIV) di tipo 1 e 2 in sangue intero, siero o plasma umano, di aiuto nella diagnosi di infezione da HIV.
Screen Test HIV 1.2 è un test immunologico qualitativo, basato su membrana, per l’individuazione di anticorpi HIV 1.2 in sangue intero, siero o plasma. La membrana è prerivestita con antigeni HIV ricombinanti. Durante il test, il campione di sangue intero, siero o plasma reagisce con le particelle di antigene HIV rivestite sul test. Il composto poi migra cromatograficamente verso l’alto sulla membrana, per azione capillare e reagisce con l’antigene HIV ricombinante sulla membrana nella zona della linea del test. Se il campione contiene anticorpi di HIV 1 e/o HIV2, compare una linea colorata nella zona della linea del test, indice di un risultato positivo. Se il campione non contiene anticorpi di HIV 1 e/o HIV2 non si forma nessuna linea colorata nella zona della linea del test, indice di un risultato negativo. Come controllo procedurale comparirà sempre una linea colorata nella zona della linea di controllo, ad indicare che è stato versato un volume corretto di campione e che la membrana è stata imbevuta.
Modalità d'uso
Raccolta e preparazione dei campioni
Screen Test HIV 1.2 può essere eseguito su sangue intero (da venipuntura o pungidito), siero o plasma.
1. Per prelevare campioni di sangue intero da pungidito
- Lavare la mano del paziente con sapone e acqua tiepida o pulirla con un tampone imbevuto di alcol. Lasciare asciugare.
- Massaggiare la mano senza toccare il sito della puntura, sfregando la mano verso la punta del dito medio o anulare.
- Pungere la pelle con una lancetta sterile. Rimuovere la prima traccia di sangue.
- Sfregare delicatamente la mano dal polso verso il palmo fino al dito fino a formare una goccia rotonda di sangue sul sito della puntura.
- Versare il campione di sangue intero da pungidito sul test usando una provetta capillare.
- Mettere l'estremità della provetta capillare a contatto con il sangue finché non si riempie con circa 50 mcL. Evitare la formazione di bolle d'aria.
- Posizionare il bulbo in cima alla provetta capillare e premerlo per distribuire il sangue all'interno del pozzetto per campioni sulla cassetta del test.
- Versare il campione di sangue intero da pungidito sul test usando gocce in sospensione.
- Posizionare il dito del paziente in modo che la goccia di sangue si trovi proprio sopra il pozzetto del campione della cassetta del test.
- Far cadere 2 gocce di sangue direttamente al centro del pozzetto del campione sulla cassetta del test o spostare il dito del paziente in modo che le gocce in sospensione tocchino il centro del pozzetto del campione. Evitare di toccare il pozzetto del campione direttamente con il dito.
- Separare il siero o il plasma dal sangue il prima possibile per evitare emolisi. Usare solo campioni chiari, non emolizzati.
- Il test dovrebbe essere eseguito immediatamente dopo il prelievo del campione. Non lasciare i campioni a temperatura ambiente per lunghi periodi. I campioni di siero e plasma possono essere conservati a 2-8 °C fino a 3 giorni. Per la conservazione a lungo termine, i campioni dovrebbero essere mantenuti al di sotto dei -20 °C. Il sangue intero raccolto per venipuntura dovrebbe essere conservato a 2-8 °C se il test viene eseguito entro 2 giorni dal prelievo. Non congelare i campioni di sangue intero. Il sangue intero prelevato tramite pungidito dovrebbe essere testato immediatamente.
- Portare i campioni a temperatura ambiente prima del test. I campioni congelati dovranno essere completamente scongelati e mescolati accuratamente prima del test. I campioni non devono essere congelati e scongelati ripetutamente.
- Se i campioni devono essere spediti, dovranno essere imballati secondo i regolamenti locali.
- EDTA K2, sodio eparina, citrato di sodio e ossalato di potassio possono essere usati come anticoagulanti per il prelievo del campione.
- Il plasma si può ottenere tramite centrifuga per 3 minuti a 3.000 rpm o in maniera statica tramite provetta con anticoagulante dal supernatante.
Portare il test, il campione e il buffer a temperatura ambiente (15-30 °C) prima di effettuare il test.
1. Estrarre la cassetta del test dalla confezione sigillata e usarla il prima possibile.
2. Posizionare la cassetta del test su una superficie pulita e piana.
Per campione di Siero o Plasma: tenere il contagocce in posizione verticale e trasferire 1 goccia di siero o plasma (circa 25 mcL ) nel pozzetto del campione (S), aggiungere 1 goccia di buffer (circa 40 mcL), poi avviare il timer.
Per campione di Sangue Intero da venipuntura: tenere il contagocce in posizione verticale e trasferire 2 gocce sangue intero (circa 50 mcL ) nel pozzetto del campione (S), poi aggiungere 2 gocce di buffer (circa 80 mcL) e avviare il timer.
Per campione di sangue intero da pungidito
- Usando una provetta capillare: riempire la provetta capillare e trasferire circa 50 mcL di sangue intero da pungidito nel pozzetto del campione (S) sulla cassetta del test, poi versare 2 gocce di buffer (circa 80 mcL) e avviare il timer.
- Usando le gocce in sospensione: far cadere 2 gocce in sospensione di sangue intero da pungidito (circa 50 mcL) direttamente nel pozzetto del campione (S) della cassetta del test, poi aggiungere 2 gocce di buffer (circa 80 fÝL) e avviare il timer.
3. Attendere la comparsa della/e linea/e colorata/e. Leggere i risultati a 10 minuti. Non interpretare i risultati dopo oltre 20 minuti.
Interpretazione dei risultati
POSITIVO:* compaiono due linee colorate. Una linea dovrebbe essere nella zona di controllo (C) e un’altra in quella del test (T).
*NOTA: l’intensità del colore nella zona della linea del test (T) varia a seconda della concentrazione di anticorpi HIV presente nel campione. Perciò ogni sfumatura di colore nella zona della linea del test (T) dovrebbe essere considerata positiva.
NEGATIVO: compare una linea colorata nella zona di controllo (C). Non compare nessuna linea rossa o rosa nella zona del test (T).
NULLO: non compare la linea di controllo. Le ragioni più probabili per la mancata comparsa della linea di controllo sono un volume di campione insufficiente o tecniche procedurali scorrette. Rivedere la procedura e ripetere il test con un nuovo kit. Se il problema persiste, interrompere l’uso del kit immediatamente e contattare il proprio distributore locale.
Avvertenze
- Solo per uso diagnostico professionale in vitro. Non usare oltre la data di scadenza.
- Non mangiare, bere o fumare nella zona di manipolazione dei campioni i del kit.
- Non usare se la confezione risulta danneggiata.
- Manipolare tutti i campioni come potenzialmente infetti. Osservare le precauzioni stabilite per il rischio microbiologico durante tutta la procedura e seguire le procedure standard per l’adeguato smaltimento dei campioni.
- Indossare abbigliamento protettivo come camici da laboratorio, guanti usa e getta e protezione oculare durante l’analisi dei campioni.
- I test usati dovrebbero essere smaltiti secondo la legislazione locale.
- Umidità e temperatura possono influenzare negativamente i risultati.
Limiti
1. Screen Test HIV 1.2 è solo per uso diagnostico in vitro. Questo test dovrebbe essere usato per l’individuazione di anticorpi HIV solo su campioni di sangue intero, siero o plasma.
2. Questo test qualitativo non è in grado di individuare né il valore quantitativo, né il tasso di crescita degli anticorpi HIV.
3. Screen Test HIV 1.2 indicherà solo la presenza di anticorpi HIV nel campione e non dovrebbe essere usato come unico criterio per la diagnosi di infezione da HIV.
4. Come per tutti i test diagnostici, tutti i risultati dovrebbero essere valutati unitamente ad altre informazioni cliniche a disposizione del medico.
5. Se il risultato del test è negativo e i sintomi clinici persistono, si consiglia di eseguire ulteriori test usando altri metodi clinici. Un risultato negativo non esclude in alcun modo la possibilità di infezione da HIV.
Conservazione
Il kit può essere conservato a temperatura ambiente o refrigerato (2-30°C). Il test è stabile fino alla data di scadenza stampata sulla confezione sigillata. Il test deve restare nella confezione sigillata fino all’uso. Non congelare. Non usare oltre la data di scadenza.
Formato
Cassette test, contagocce, buffer, foglietto illustrativo.