EKUBA LAVANDA VAGINALE 12 BUSTE 10ML
- Marca: TEOFARMA SRL
- Codice Prodotto: 032059014
- Disponibilità: Non disponibile
12,67€
- 14,40€
Principi attivi
100 ml contengono: PRINCIPIO ATTIVO: Clorexidina gluconato 20% p/v ml 10 . ECCIPIENTI: Olio di ricino poliossil idrogenato 15 g, Essenza di bergamotto 1.750 g, Mentolo naturale 0.750 g, Acido lattico 0.125 g, Acqua depurata q.b. a 100 ml.
Eccipienti
-----
Indicazioni terapeutiche
Agente disinfettante nell'igiene intima e come lavanda.
Controindicazioni/Effetti indesiderati
Ipersensibilità verso i componenti.
Posologia
Come disinfettante e germicida due cucchiai in un litro di acqua tiepida. 1-2 applicazioni al dì nella disinfezione dei genitali esterni. 1 lavanda al dì nella disinfezione della mucosa genitale salvo diversa prescrizione medica. Non superare le dosi consigliate.
Conservazione
Conservare ad una temperatura non superiore a 25° C.
Avvertenze
Il prodotto è solo per uso esterno. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere la terapia e consultare il medico per istituire una terapia idonea. Avvertenze In caso di fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione è opportuno sospendere la terapia ed istituire un trattamento idoneo. La presenza di materiale organico può ridurre l'attività del farmaco. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Interazioni
La clorexidina è incompatibile con saponi, sostanze anioniche; con acetati, potassio ioduro. Non usare in associazione con altri disinfettanti e detergenti.
Effetti indesiderati
Occasionalmente può causare fenomeni di sensibilizzazione. In caso di insorgenza di effetti indesiderati si consiglia di interrompere il trattamento.
Sovradosaggio
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio. L'ingestione di clorexidina (30 g) ha provocato edema della faringe, lesioni necrotiche dell'esofago, degenerazione grassa del fegato e necrosi epatica. Aumento dei valori delle transaminasi di 30 volte i livelli basali dopo 5 giorni (i valori di SGOT si riducono a 8 volte i livelli basali in una settimana; tornano a livelli basali in un mese. I valori di SGPT si riducono a 3 volte i livelli basali in 1 mese; tornano ai livelli basali in 6 mesi). In caso di ingestione, praticare la lavanda gastrica con sapone dolce, latte, albume d'uovo; gelatina; instaurare una terapia di ossigeno.
Gravidanza e allattamento
Non controindicato.