TRIGLICO PLUS 30CPS
- Marca: MEDICAL AGE
- Codice Prodotto: 921716344
- Disponibilità: Non disponibile
31,68€
- 36,00€
Triglico.Plus
Posologia e modalità d'usoIn soggetti moderatamente iperglicemici, secondo parere medico, 2-3 capsule al giorno prima dei pasti.
Iniziare con 1 capsula la mattina prima di colazione e 1 capsula la sera prima di cena.
Proprietà
Trigonella foenum-grecum (4-idrossisoleucina):
è una pianta diffusa dal Mediterraneo orientale all'Asia Centrale, particolarmente coltivata in India, Cina e Pakistan. E' stata a lungo utilizzata nell'ambito della Medicina Ayurvedica e Cinese. In India, i semi di Trigonella sono normalmente utilizzati da soggetti diabetici. L'effetto antiiperglicemico è stato dimostrato sia in ricerche sperimentali su animali resi diabetici che in trials clinici su soggetti affetti da diabete di I e II tipo. La frazione più attiva della pianta è quella idrosolubile che contiene saponine, proteine e dalla quale è stato isolato un nuovo aminoacido ramificato, la 4 idrossi-isoleucina (4-OH-ILEU) che stimola la liberazione glucosio-dipendente di insulina dalle isole pancreatiche e aumenta la sensibilità all'insulina. L'estratto agisce inoltre rallentando l'assorbimento del glucosio e migliorandone l'utilizzazione. Un ulteriore aspetto dell'attività della 4-OH-ILEU si manifesta a carico dell'assetto lipidico e, in particolare, sui livelli di colesterolo HDL che aumentano significativamente in seguito a trattamento con Trigonella. Di norma il trattamento è ben tollerato e non sono stati riportati effetti collaterali di alcun tipo.
Olea Europea (oleuropeina, Tirosolo, Idrossitirosolo):
L'idrossitirosolo é considerato l'antiossidante con la più grande capacità "scavenging" nei confronti dei radicali liberi e delle specie reattive dell'ossigeno (ROS) e dell'azoto (RNS) ed è particolarmente attivo nei confronti del radicale ossidrile (OH.). I polifenoli dell'olivo contrastano l'iperglicemia e sono efficaci nel ridurre i livelli plasmatici di colesterolo LDL oltre ad esercitare un'azione antiossidante su tale frazione lipoproteica. La riduzione della colesterolemia è dovuta ad una diminuzione significativa dell'assorbimento intestinale di colesterolo oltre che ad un incremento dell'escrezione biliare dello steroide. L'azione antiossidante dell'idrossitirosolo previene l'osteopenia e l'osteoporosi che normalmente si manifestano nella donna in età postmenopausale. L'oleuropeina manifesta un'efficace attività antiaggregante e può prevenire le complicanze trombotiche associate all'iperaggregabilità piastrinica.
Zingiber officinale (6-Gingerolo, 6-Shogaolo):
i principi attivi dello zenzero hanno numerose ed importanti proprietà correlate, in particolare, con le problematiche dei soggetti diabetici e con le complicanze che, a medio e lungo termine, caratterizzano tale patologia. E' stato dimostrato un effetto ipoglicemizzante indotto mediante inibizione dei meccanismi responsabili dell'insulinoresistenza. Lo zenzero ha inoltre proprietà ipocolesterolemizzanti, inibisce la sintesi delle prostaglandine proinfiammatorie e dei trombossani proaggreganti mediante inibizione dell'attività della COX2. L'estratto secco totale si è dimostrato efficace contro la proteinuria spesso associata alla malattia diabetica. Il suo ruolo nel contrastare l'insorgenza delle complicanze diabetiche è di particolare interesse come l'inibizione dell'attività dell'enzima aldoso-riduttasi che catalizza non solo la trasformazione del glucosio in sorbitolo ma anche quella del galattosio in galattitolo che si accumula nel cristallino inducendo la cataratta. Recentemente dall'estratto secco di Zingiber Officinale sono stati estratti alcuni principi attivi: il 2-(4-OH-3-metossifenil) etanolo e l'acido 2-(4-OH-3-metossifenil) etanoico che si sono dimostrati particolarmente attivi nell'inibizione dell'attività aldoso riduttasica.
Gamma orizanolo:
l'adiponectina é un adipokina espressa dal tessuto adiposo che influenza positivamente la sensibilità cellulare nei confronti dell'insulina. L'ipoadiponectinemia gioca un importante ruolo causale nell'insorgenza dell'inulinoresistenza, del diabete NID e della sindrome metabolica in soggetti obesi. La somministrazione di gamma-orizanolo si è rivelata efficace nel contrastare l'ipoadiponectinemia indotta da stress cronico e nell'innalzare i livelli plasmatici di colesterolo HDL a scapito della frazione LDL.
Piper nigrum (piperina):
il pepe nero contiene numerosi principi attivi dotati di elevata attività antiossidante tra i quali il più importante è la piperina che si caratterizza inoltre per l'inibizione dell'attività dell'UDP-glucuronil transferasi, enzima chiave per le reazioni di glucuronazione. I processi di glucuronazione inattivano le sostanze che lo subiscono per cui l'associazione con la piperina è determinante nel garantire l'efficacia di numerosi principi attivi, particolarmente se di origine vegetale.
Alfa-tocoferolo (vitamina E):
La vitamina E (alfa tocoferolo) è una vitamina liposolubile con proprietà antiossidanti che si manifestano particolarmente sulle membrane cellulari e subcellulari dove gioca un ruolo fondamentale contro la propagazione delle reazioni a catena innescate dalle specie reattive dell'ossigeno e dell'azoto (ROS, RNS). Negli alimenti che la contengono svolge anche un ruolo di conservante naturale. Inoltre la vitamina E é un complemento indispensabile per l'azione di altri antiossidanti come il selenio, il glutatione ridotto (GSH), il coenzima Q10, la vitamina C e i carotenoidi. L'alfa-tocoferolo svolge infine un ruolo nella sintesi di eicosanoidi come le prostacicline, indispensabili per il normale trofismo dell'intima vasale. Le sue molteplici proprietà, come confermano numerosi studi, la rendono indispensabile per l'integrità di più tessuti e la funzionalità di più organi: cuore, cervello, muscoli, articolazioni, pelle, apparato digerente, sistema visivo, elementi corpuscolari del sangue, organi della riproduzione e sistema immunitario.
Componenti
Trigonella (4-idrossi isoleucina); olea europea (oleuropeina, idrossitirosoli); zingiber officinale (gingeroli); gamma-orizanolo; piper nigrum (piperina); alfa-tocoferolo.
Formato
Flacone da 30 capsule.
Cod. P0094