PREVENTIS SMARTEST VITAMIN D
- Marca: NON TRATT PER SIMILIT
- Codice Prodotto: 981646704
- Disponibilità: Non disponibile
25,52€
- 29,00€
PREVENTIS SmarTest Vitamin D
test rapido & app
Descrizione
Test destinato all'autodeterminazione quantitativa del livello di 25-OH vitamina D nel sangue capillare.
Il sistema del test Preventis SmarTest Vitamin D consiste in un test rapido immunologico, che rileva il livello di 25-OH vitamina D con l’ausilio di anticorpi specifici, e un’app per smartphone, la quale analizza quantitativamente il risultato del test rapido sulla base dell’intensità cromatica della banda di test e di quella di controllo. Il risultato viene visualizzato e memorizzato sullo smartphone impiegato.
Dispone di un intervallo di misurazione di 5-100 ng/ml di 25-OH vitamina D. Il test rileva 25-OH vitamina D2, 25-OH vitamina D3, 1,25-OH2 vitamina D2 e 1,25-OH2 vitamina D3. Non è prevista alcuna reazione crociata rispetto a 1,24-OH2 vitamina D2, 1,24-OH2 vitamina D3 oppure 3-epi-OH vitamina D3. Sul risultato del test di Preventis SmarTest Vitamin D non influiscono bilirubina, trigliceridi, colesterolo, vitamina B12 o vitamina C. Per le misurazioni ripetute con una carica del test rapido è possibile un coefficiente di variazione del 25,8% circa, per le misurazioni ripetute con diverse cariche del test rapido del 3-37%. Una misurazione di confronto di 27 campioni con Preventis SmarTest Vitamin D e del metodo di riferimento LC-MS/MS (cromatografia liquida-spettrometria di massa/spettrometria di massa) ha rivelato una correlazione molto buona di entrambi i metodi (87,5%).
Modalità d'uso
App
Installare l’app Preventis SmarTest Vitamin D scaricandola da Google Play Store o Apple App Store. Prima del primo utilizzo è necessario configurare l’app Preventis SmarTest Vitamin D. Procedere nel modo seguente: 1. Avviare l’app Preventis SmarTest Vitamin D.
2. Leggere attentamente le Condizioni generali di vendita e confermare facendo clic su “avanti”.
3. Eseguire il test della fotocamera. Attenersi alle istruzioni dell’app. Eseguire il test della fotocamera nella stessa sede in cui, in un secondo momento, si desidera valutare il test rapido al fine di verificare le condizioni di luce per il test. Nota: Se il test della fotocamera dovesse fallire ripetutamente, verificare la presenza di graffi o impurità sulla lente della fotocamera e, all’occorrenza, eliminarli. Verificare anche la presenza di danni sulla scheda per il test della fotocamera e assicurarsi che vi sia luce omogenea. Qualora il test dovesse fallire di nuovo, rivolgersi al fornitore di Preventis SmarTest Vitamin D.
4. Selezionare un numero identificativo personale (PIN) a quattro cifre e confermarlo inserendolo di nuovo. Il PIN sarà necessario in futuro ogniqualvolta si avvia l’app.
5. L’app Preventis SmarTest Vitamin D è ora installata e pronta all’uso.
Nel menù principale sono disponibili le seguenti opzioni: “Preparazione del test” : contiene indicazioni sulla preparazione del test e, con brevi sequenze d’immagini, fornisce istruzioni sul prelievo di un campione, sull’esecuzione del test e sulla valutazione del test.
“Risultati” mostra i risultati memorizzati.
L’”icona della rotella” consente di accedere alle impostazioni. Qui è possibile, tra l’altro, modificare il PIN, ripetere il test della fotocamera e ripristinare l’app. Qui è inoltre possibile visualizzare le istruzioni complete di Preventis SmarTest Vitamin D.
Test
L’esecuzione del test richiede circa 20 minuti. Prestare attenzione affinché gli accessori del test siano a temperatura ambiente. Predisporre la cassetta del test confezionata e tutti gli altri componenti del test. Prestare attenzione affinché la punta della pipetta non entri a contatto con alcun oggetto. Importante: Lasciare la cassetta del test nella confezione. Verificare la connessione Internet del proprio smartphone e attivare la suoneria. Aprire l’app Preventis SmarTest Vitamin D e selezionare “Preparare il test”. Successivamente, con “Al test”, avviare il prelievo del campione, l’esecuzione del test e la valutazione.
Per prelevare il sangue capillare si prestano le aree laterali dei polpastrelli del dito medio o anulare. Sfregare il dito prescelto fin quando diventa caldo e si arrossa per via dell’accumulo di sangue. Pulire la zona interessata con il panno detergente, quindi lasciare asciugare completamente il liquido detergente. Ruotare il fermo della lancetta e rimuoverlo. Tenere la lancetta sul polpastrello pulito e premere il tasto giallo. La lancetta scatta e punge il dito. Successivamente, sfregare e premere leggermente il dito in direzione della zona punta fino a quando si forma una goccia di sangue sufficientemente grande. Tenere la pipetta in posizione orizzontale oppure sotto la goccia di sangue e attendere che la goccia di sangue scorra entrando nella pipetta. Senza appoggiarla, riempire completamente la pipetta con il sangue in questo modo. Qualora si formino bolle d’aria nella pipetta sarà necessario ripetere la procedura con una nuova pipetta. Inserire la pipetta riempita nella pellicola del tubicino tampone. Premere saldamente la pipetta e il tubicino tampone fin quando la staffa della pipetta aderisce completamente al bordo del tubicino tampone. Se il cappuccio della pipetta si sgancia durante la compressione, inserirla di nuovo. Agitare con forza il tubicino tampone e la pipetta fin quando il sangue e la soluzione tampone sono ben mescolati. Ora è possibile applicare un cerotto sulla zona punta.
Estrarre la cassetta del test dalla confezione. Svitare il cappuccio del tubicino tampone/pipetta. Esercitando pressione omogenea sul tubicino, lasciar gocciolare 34 gocce di fluido sulla finestra di applicazione campione della cassetta del test. Con “Avvia timer”, avviare subito il timer dell’app Preventis SmarTest Vitamin D. Il periodo d’incubazione del campione equivale a 15 minuti.
Al termine del periodo d’incubazione viene emesso un segnale acustico. Ora si hanno 2 minuti di tempo per valutare il test rapido con l’ausilio dell’app. Per prima cosa verificare che nella finestra del risultato della cassetta del test si sia formata una banda di controllo. La posizione della banda di controllo nella finestra del risultato è contrassegnata da una “C” sulla cassetta del test. Se la banda di controllo non compare, il test non è stato eseguito correttamente e non può essere analizzato. In questo caso, la misurazione deve essere eseguita con un nuovo test. La posizione della banda di test è contrassegnata da una “T”. La banda di test può essere visibile o no a seconda della concentrazione di 25-OH vitamina D nel campione. Per la valutazione del test rapido, collocare la cassetta del test su una superficie chiara e piana. Prestare attenzione affinché vi siano le stesse condizioni di luce del test della fotocamera. Evitare le zone d’ombra, la luce laterale troppo forte e l’irraggiamento solare diretto. Nell’app, premere “Scansiona test”. Sullo schermo sarà visualizzata una sagoma della cassetta del test. Allineare la cassetta del test con la sagoma presente sullo schermo coprendola. Tenere lo smartphone in posizione orizzontale, parallelo alla cassetta, senza inclinarlo. In questa posizione, attendere che l’app Preventis SmarTest Vitamin D attivi automaticamente la fotocamera e passi alla schermata di calcolo. Dopo aver eseguito il calcolo corretto, l’app Preventis SmarTest Vitamin D mostra il valore rilevato sullo schermo dello smartphone. Con “Avanti” è possibile tornare al menu principale dell’app.
Interpretazione del valore rilevato
0-10 ng/ml Il risultato rivela una forte carenza.
11-30 ng/ml Il risultato rivela una carenza.
31-100 ng/ml Il risultato rivela un apporto ottimale.
>100 ng/ml Il risultato rivela un sovradosaggio.
L’interpretazione del valore rilevato può differire da questa tabella a seconda dei presupposti individuali sul piano della salute e del corpo. In caso di domande inerenti all’interpretazione dei propri valori rilevati oppure al trattamento, rivolgersi al proprio medico o farmacista.
Avvertenze
Non utilizzare i componenti del sistema di test dopo la data di scadenza.
Dedicare il tempo necessario (circa 20 minuti) a eseguire il test ed evitare distrazioni. Accertarsi che lo smartphone sia sufficientemente carico (livello minimo della batteria 20%). Non spegnere il telefono e la suoneria/segnali acustici durante l’uso, in quanto il timer dell’app utilizza un segnale acustico.
Solo per diagnosi in vitro, cioè solo per uso esterno. Non usare il test dopo la data di scadenza. Non utilizzare la cassetta del test se la confezione risulta danneggiata. Non bere il contenuto della provetta, evitare il contatto diretto con il liquido. In caso di contatto con la pelle, lavare immediatamente e con cura le parti contaminate. Il test è predisposto per l’utilizzo a temperatura ambiente. Non utilizzare il test a temperature superiori. La cassetta del test deve essere utilizzata subito dopo l’apertura della confezione. Aprire la confezione solo quando richiesto dall’app Preventis SmarTest Vitamin D.
Dopo l’uso, smaltire tutti i componenti del kit del test Preventis SmarTest Vitamin D tra i rifiuti domestici.
Il test Preventis SmarTest Vitamin D rileva il tenore di 25-OH vitamina D con elevata affidabilità, tuttavia sussiste la possibilità che fornisca risultati errati. In caso di risultati dubbi è consigliabile effettuare ulteriori test clinici. Come per tutti i test diagnostici, la diagnosi finale non dovrebbe essere effettuata in base a un singolo risultato, bensì solo dopo che il proprio medico curante ha accertato chiaramente il quadro clinico del paziente.
Conservazione
Conservare a temperatura compresa tra 4°C e 30°C, al riparo dal calore e dalla luce solare diretta. Il test rapido deve essere utilizzato subito dopo l’apertura della confezione.
Formato
Confezione con: 1 cassetta del test, confezionata singolarmente; 1 scheda per test della fotocamera; istruzione d'uso; 1 lancetta; 1 pipetta; 1 tubicino tampone; 1 panno detergente; 1 cerotto.
Cod. PST80100EP04
Test destinato all'autodeterminazione quantitativa del livello di 25-OH vitamina D nel sangue capillare.
Il sistema del test Preventis SmarTest Vitamin D consiste in un test rapido immunologico, che rileva il livello di 25-OH vitamina D con l’ausilio di anticorpi specifici, e un’app per smartphone, la quale analizza quantitativamente il risultato del test rapido sulla base dell’intensità cromatica della banda di test e di quella di controllo. Il risultato viene visualizzato e memorizzato sullo smartphone impiegato.
Dispone di un intervallo di misurazione di 5-100 ng/ml di 25-OH vitamina D. Il test rileva 25-OH vitamina D2, 25-OH vitamina D3, 1,25-OH2 vitamina D2 e 1,25-OH2 vitamina D3. Non è prevista alcuna reazione crociata rispetto a 1,24-OH2 vitamina D2, 1,24-OH2 vitamina D3 oppure 3-epi-OH vitamina D3. Sul risultato del test di Preventis SmarTest Vitamin D non influiscono bilirubina, trigliceridi, colesterolo, vitamina B12 o vitamina C. Per le misurazioni ripetute con una carica del test rapido è possibile un coefficiente di variazione del 25,8% circa, per le misurazioni ripetute con diverse cariche del test rapido del 3-37%. Una misurazione di confronto di 27 campioni con Preventis SmarTest Vitamin D e del metodo di riferimento LC-MS/MS (cromatografia liquida-spettrometria di massa/spettrometria di massa) ha rivelato una correlazione molto buona di entrambi i metodi (87,5%).
Modalità d'uso
App
Installare l’app Preventis SmarTest Vitamin D scaricandola da Google Play Store o Apple App Store. Prima del primo utilizzo è necessario configurare l’app Preventis SmarTest Vitamin D. Procedere nel modo seguente: 1. Avviare l’app Preventis SmarTest Vitamin D.
2. Leggere attentamente le Condizioni generali di vendita e confermare facendo clic su “avanti”.
3. Eseguire il test della fotocamera. Attenersi alle istruzioni dell’app. Eseguire il test della fotocamera nella stessa sede in cui, in un secondo momento, si desidera valutare il test rapido al fine di verificare le condizioni di luce per il test. Nota: Se il test della fotocamera dovesse fallire ripetutamente, verificare la presenza di graffi o impurità sulla lente della fotocamera e, all’occorrenza, eliminarli. Verificare anche la presenza di danni sulla scheda per il test della fotocamera e assicurarsi che vi sia luce omogenea. Qualora il test dovesse fallire di nuovo, rivolgersi al fornitore di Preventis SmarTest Vitamin D.
4. Selezionare un numero identificativo personale (PIN) a quattro cifre e confermarlo inserendolo di nuovo. Il PIN sarà necessario in futuro ogniqualvolta si avvia l’app.
5. L’app Preventis SmarTest Vitamin D è ora installata e pronta all’uso.
Nel menù principale sono disponibili le seguenti opzioni: “Preparazione del test” : contiene indicazioni sulla preparazione del test e, con brevi sequenze d’immagini, fornisce istruzioni sul prelievo di un campione, sull’esecuzione del test e sulla valutazione del test.
“Risultati” mostra i risultati memorizzati.
L’”icona della rotella” consente di accedere alle impostazioni. Qui è possibile, tra l’altro, modificare il PIN, ripetere il test della fotocamera e ripristinare l’app. Qui è inoltre possibile visualizzare le istruzioni complete di Preventis SmarTest Vitamin D.
Test
L’esecuzione del test richiede circa 20 minuti. Prestare attenzione affinché gli accessori del test siano a temperatura ambiente. Predisporre la cassetta del test confezionata e tutti gli altri componenti del test. Prestare attenzione affinché la punta della pipetta non entri a contatto con alcun oggetto. Importante: Lasciare la cassetta del test nella confezione. Verificare la connessione Internet del proprio smartphone e attivare la suoneria. Aprire l’app Preventis SmarTest Vitamin D e selezionare “Preparare il test”. Successivamente, con “Al test”, avviare il prelievo del campione, l’esecuzione del test e la valutazione.
Per prelevare il sangue capillare si prestano le aree laterali dei polpastrelli del dito medio o anulare. Sfregare il dito prescelto fin quando diventa caldo e si arrossa per via dell’accumulo di sangue. Pulire la zona interessata con il panno detergente, quindi lasciare asciugare completamente il liquido detergente. Ruotare il fermo della lancetta e rimuoverlo. Tenere la lancetta sul polpastrello pulito e premere il tasto giallo. La lancetta scatta e punge il dito. Successivamente, sfregare e premere leggermente il dito in direzione della zona punta fino a quando si forma una goccia di sangue sufficientemente grande. Tenere la pipetta in posizione orizzontale oppure sotto la goccia di sangue e attendere che la goccia di sangue scorra entrando nella pipetta. Senza appoggiarla, riempire completamente la pipetta con il sangue in questo modo. Qualora si formino bolle d’aria nella pipetta sarà necessario ripetere la procedura con una nuova pipetta. Inserire la pipetta riempita nella pellicola del tubicino tampone. Premere saldamente la pipetta e il tubicino tampone fin quando la staffa della pipetta aderisce completamente al bordo del tubicino tampone. Se il cappuccio della pipetta si sgancia durante la compressione, inserirla di nuovo. Agitare con forza il tubicino tampone e la pipetta fin quando il sangue e la soluzione tampone sono ben mescolati. Ora è possibile applicare un cerotto sulla zona punta.
Estrarre la cassetta del test dalla confezione. Svitare il cappuccio del tubicino tampone/pipetta. Esercitando pressione omogenea sul tubicino, lasciar gocciolare 34 gocce di fluido sulla finestra di applicazione campione della cassetta del test. Con “Avvia timer”, avviare subito il timer dell’app Preventis SmarTest Vitamin D. Il periodo d’incubazione del campione equivale a 15 minuti.
Al termine del periodo d’incubazione viene emesso un segnale acustico. Ora si hanno 2 minuti di tempo per valutare il test rapido con l’ausilio dell’app. Per prima cosa verificare che nella finestra del risultato della cassetta del test si sia formata una banda di controllo. La posizione della banda di controllo nella finestra del risultato è contrassegnata da una “C” sulla cassetta del test. Se la banda di controllo non compare, il test non è stato eseguito correttamente e non può essere analizzato. In questo caso, la misurazione deve essere eseguita con un nuovo test. La posizione della banda di test è contrassegnata da una “T”. La banda di test può essere visibile o no a seconda della concentrazione di 25-OH vitamina D nel campione. Per la valutazione del test rapido, collocare la cassetta del test su una superficie chiara e piana. Prestare attenzione affinché vi siano le stesse condizioni di luce del test della fotocamera. Evitare le zone d’ombra, la luce laterale troppo forte e l’irraggiamento solare diretto. Nell’app, premere “Scansiona test”. Sullo schermo sarà visualizzata una sagoma della cassetta del test. Allineare la cassetta del test con la sagoma presente sullo schermo coprendola. Tenere lo smartphone in posizione orizzontale, parallelo alla cassetta, senza inclinarlo. In questa posizione, attendere che l’app Preventis SmarTest Vitamin D attivi automaticamente la fotocamera e passi alla schermata di calcolo. Dopo aver eseguito il calcolo corretto, l’app Preventis SmarTest Vitamin D mostra il valore rilevato sullo schermo dello smartphone. Con “Avanti” è possibile tornare al menu principale dell’app.
Interpretazione del valore rilevato
0-10 ng/ml Il risultato rivela una forte carenza.
11-30 ng/ml Il risultato rivela una carenza.
31-100 ng/ml Il risultato rivela un apporto ottimale.
>100 ng/ml Il risultato rivela un sovradosaggio.
L’interpretazione del valore rilevato può differire da questa tabella a seconda dei presupposti individuali sul piano della salute e del corpo. In caso di domande inerenti all’interpretazione dei propri valori rilevati oppure al trattamento, rivolgersi al proprio medico o farmacista.
Avvertenze
Non utilizzare i componenti del sistema di test dopo la data di scadenza.
Dedicare il tempo necessario (circa 20 minuti) a eseguire il test ed evitare distrazioni. Accertarsi che lo smartphone sia sufficientemente carico (livello minimo della batteria 20%). Non spegnere il telefono e la suoneria/segnali acustici durante l’uso, in quanto il timer dell’app utilizza un segnale acustico.
Solo per diagnosi in vitro, cioè solo per uso esterno. Non usare il test dopo la data di scadenza. Non utilizzare la cassetta del test se la confezione risulta danneggiata. Non bere il contenuto della provetta, evitare il contatto diretto con il liquido. In caso di contatto con la pelle, lavare immediatamente e con cura le parti contaminate. Il test è predisposto per l’utilizzo a temperatura ambiente. Non utilizzare il test a temperature superiori. La cassetta del test deve essere utilizzata subito dopo l’apertura della confezione. Aprire la confezione solo quando richiesto dall’app Preventis SmarTest Vitamin D.
Dopo l’uso, smaltire tutti i componenti del kit del test Preventis SmarTest Vitamin D tra i rifiuti domestici.
Il test Preventis SmarTest Vitamin D rileva il tenore di 25-OH vitamina D con elevata affidabilità, tuttavia sussiste la possibilità che fornisca risultati errati. In caso di risultati dubbi è consigliabile effettuare ulteriori test clinici. Come per tutti i test diagnostici, la diagnosi finale non dovrebbe essere effettuata in base a un singolo risultato, bensì solo dopo che il proprio medico curante ha accertato chiaramente il quadro clinico del paziente.
Conservazione
Conservare a temperatura compresa tra 4°C e 30°C, al riparo dal calore e dalla luce solare diretta. Il test rapido deve essere utilizzato subito dopo l’apertura della confezione.
Formato
Confezione con: 1 cassetta del test, confezionata singolarmente; 1 scheda per test della fotocamera; istruzione d'uso; 1 lancetta; 1 pipetta; 1 tubicino tampone; 1 panno detergente; 1 cerotto.
Cod. PST80100EP04