WELLION GALILEO GLU-KET BL KIT
- Marca: NUOVI PRODOTTI
- Codice Prodotto: 984792414
- Disponibilità: Non disponibile
44,00€
- 50,00€
Wellion
GALILEO
Descrizione
Il sistema di monitoraggio del glucosio e dei chetoni nel sangue Wellion GALILEO GLU/KET BTE è progettato per la misurazione quantitativa del glucosio nel sangue intero capillare fresco prelevato dal polpastrello, dal palmo o dall’avambraccio e dei chetoni nel sangue intero venoso o nel sangue intero capillare prelevato dal polpastrello.
La misurazione del glucosio rilevata da sedi diverse deve essere effettuata solo in una condizione di stato stazionario (quando il glucosio non varia rapidamente). La misurazione si effettua all’esterno del corpo (uso diagnostico in vitro).
Il sistema è progettato per l’uso autodiagnostico da parte di persone affette da diabete o per l’utilizzo in ambito clinico da parte di professionisti sanitari per il monitoraggio del livello del glucosio e dei chetoni nel sangue in persone affette da diabete mellito.
Non è indicato per la diagnosi o lo screening del diabete né per l’utilizzo neonatale.
Impostazione del sistema
Inserimento (o sostituzione) delle batterie
Inserire le batterie del misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE prima dell’uso o quando sullo schermo del dispositivo appare il simbolo.
Passaggio 1: spegnere il misuratore. Rimuovere il coperchio del vano batterie sul retro del misuratore spingendo la linguetta e sollevando lo sportello. Rimuovere le batterie usate.
Passaggio 2: inserire le nuove batterie con il segno “+” rivolto verso l’alto. Le batterie non scattano in posizione, ma rimangono appoggiate sui contatti metallici. Lo sportello mantiene ferme le batterie. Riposizionare lo sportello del vano batterie e chiuderlo.
NOTA
- Dopo la sostituzione delle batterie, il misuratore richiede automaticamente di controllare l’ora e la data quando lo si accende inserendo una striscia reattiva o premendo il pulsante “OK”. Se la data e l’ora sono corrette, premere “OK” per confermare e uscire. Se non sono corrette, fare riferimento al capitolo “Impostazione di data e ora”.
- La data e i risultati memorizzati non verranno cancellati quando si sostituiscono le batterie.
- Smaltire le batterie utilizzate in conformità alle normative locali.
- Il misuratore funziona con 2 x 3V batterie a bottone al litio CR2032. Questo tipo di batterie è disponibile in numerosi negozi. Tenere sempre a disposizione una confezione di batterie di scorta.
- Assicurarsi di inserire le batterie con il segno “+” rivolto verso l’alto.
- Rimuovere le batterie in caso di inutilizzo prolungato del misuratore.
Impostazione di data e ora
Passaggio 1: a misuratore spento, tenere premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non appare la scritta “FunC”.
Passaggio 2: rilasciare il pulsante “OK” e il misuratore indicherà la data e l’ora attualmente impostate. Se si impostano la data e l’ora per la prima volta, il mese inizia a lampeggiare per indicare che si è in modalità di impostazione della data e dell’ora. Se si modificano la data e l’ora, sullo schermo appare la scritta “SEt”, premere il pulsante “OK” per accedere alla modalità di impostazione della data e dell’ora.
Passaggio 3: impostazione del mese: il mese attualmente impostato lampeggia. Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare il mese corretto. Premere il pulsante “OK” per confermare la scelta e procedere con l’impostazione del giorno.
Passaggio 4: impostazione del giorno: il giorno attualmente impostato lampeggia. Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare il giorno corretto. Premere il pulsante “OK” per confermare la scelta e procedere con l’impostazione dell’anno.
Passaggio 5: impostazione dell’anno: l’anno attualmente impostato lampeggia. Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare l’anno corretto. Premere il pulsante “OK” per confermare la scelta e procedere con l’impostazione dell’ora.
Passaggio 6: impostazione dell’ora: l’ora attualmente impostata lampeggia. Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare l’ora corretta. Premere il pulsante “OK” per confermare la scelta e procedere con l’impostazione dei minuti.
Passaggio 7: impostazione dei minuti: i minuti attualmente impostati lampeggiano. Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare i minuti corretti. Premere il pulsante “OK” per confermare la scelta e la data e l’ora correttamente impostate lampeggiano.
Premere i pulsanti freccia per selezionare la funzione successiva del menù impostazioni o inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. È inoltre possibile spegnere il misuratore tenendo premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non compare “OFF”.
In qualsiasi momento durante l’impostazione, è possibile inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. Le modifiche che finora sono state confermate con il pulsante “OK” saranno memorizzate dal misuratore.
Impostazione dei valori di attenzione per il glucosio e dei valori limite per la chetosi
Il misuratore del glucosio e dei chetoni nel sangue Wellion GALILEO GLU/KET BTE permette di impostare il valore limite superiore e inferiore del glucosio (valori di iperglicemia e ipoglicemia) per una migliore interpretazione dei livelli di zucchero nel sangue e dello stato glicemico.
In base ai valori impostati dall’utente, lo schermo LCD mostrerà la scritta “hypo” se il risultato del test della glicemia è al di sotto del limite inferiore del glucosio impostato (livello di ipoglicemia) oppure mostrerà la scritta “hyper” se il risultato del test della glicemia è al di sopra del limite superiore del glucosio impostato (livello di iperglicemia).
Consultare il proprio medico o un professionista sanitario per avere consigli individuali sui valori limite di attenzione dell’ipoglicemia e dell’iperglicemia.
IMPORTANTE
- Non modificare o interrompere la terapia sulla base di questi dati, consultare sempre il proprio medico o un professionista sanitario prima di modificare o interrompere la terapia.
- Nel misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE l’avviso di ipo/iperglicemia è attivato (“ON”) di default e i valori limite preimpostati sono 10 mmol/l (180 mg/dl) per l’iperglicemia e 3,9 mmol/(70 mg/dl) per l’ipoglicemia. Seguire i passaggi successivi per modificare i valori limite di iper/ipoglicemia.
Passaggio 1: a misuratore spento, tenere premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non appare la scritta “FunC”.
Passaggio 2: rilasciare il pulsante “OK” e il misuratore indicherà la data e l’ora attualmente impostate che lampeggeranno insieme alla scritta “SET”. Premere i pulsanti freccia fino a quando sullo schermo non comparirà “GLU hyper” oppure “GLU hypo” insieme alla scritta “SET”. Premere il pulsante “OK” per selezionare l’impostazione desiderata.
Passaggio 3: avviso di iperglicemia/valore limite per la chetosi: premere il pulsante “OK” per impostare il livello di iperglicemia. Utilizzare i pulsanti freccia per inserire i valori limite personalizzati per l’iperglicemia e la chetosi. Confermare la scelta con il pulsante “OK”.
Il valore limite di attenzione dell’iperglicemia è il parametro ottimale per individuare il rischio di chetosi. Quando il misuratore mostra l’avviso di iperglicemia insieme al risultato del glucosio, si raccomanda di effettuare la misurazione dei chetoni.
Per effettuare la misurazione dei chetoni, è possibile utilizzare il misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE con le strisce reattive per i chetoni Wellion GALILEO (vendute separatamente).
Passaggio 4: avviso di ipoglicemia: premere il pulsante “OK” per impostare il livello di ipoglicemia. Utilizzare i pulsanti freccia per inserire il valore limite personalizzato per l’ipoglicemia.
Confermare la scelta con il pulsante “OK”.
Premere i pulsanti freccia per selezionare la funzione successiva del menù impostazioni o inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. È inoltre possibile spegnere il misuratore tenendo premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non compare “OFF”.
In qualsiasi momento durante l’impostazione, è possibile inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. Le modifiche che finora sono state confermate con il pulsante “OK” saranno memorizzate dal misuratore.
Attivazione/disattivazione dell’audio
Se si disattiva l’audio si rischia di non accorgersi dei segnali importanti trasmessi dal misuratore, come ad esempio i messaggi di conferma o di errore.
Passaggio 1: a misuratore spento, tenere premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non appare la scritta “FunC”.
Passaggio 2: premere i pulsanti freccia, selezionare la voce “Impostazione audio” e premere il pulsante “OK” per accedere all’impostazione dell’audio.
Passaggio 3: utilizzare i pulsanti freccia per attivare (ON) o disattivare (OFF) l’audio e confermare premendo “OK”.
Premere i pulsanti freccia per selezionare la funzione successiva del menù impostazioni o inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. È inoltre possibile spegnere il misuratore tenendo premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non compare “OFF”.
NOTA
- In qualsiasi momento durante l’impostazione, è possibile inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. Le modifiche che finora sono state confermate con il pulsante “OK” saranno memorizzate dal misuratore.
Impostazione dell’allarme
È possibile impostare complessivamente 6 allarmi, 3 per il glucosio e 3 per i chetoni, nel misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE. Tutti gli allarmi sono disattivati di default.
Prima di impostare gli allarmi è necessario impostare l’ora.
Quando suona l’allarme relativo al glucosio (GLU), il misuratore si accende ed emette un segnale acustico continuo. Quando suona l’allarme relativo ai chetoni (KET), il misuratore si accende ed emette 3 segnali acustici seguiti da una pausa, altri 3 segnali acustici seguiti da una pausa, ripetutamente. Per spegnere l’allarme premere il pulsante “OK” o inserire una striscia reattiva.
Passaggio 1: a misuratore spento, tenere premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non appare la scritta “FunC”.
Passaggio 2: rilasciare il pulsante “OK” e il misuratore indicherà la data e l’ora attualmente impostate che lampeggeranno insieme alla scritta “SEt”. Premere i pulsanti freccia finché sullo schermo non appare il simbolo di allarme insieme alla scritta “SEt”.
Premere il pulsante “OK” per impostare gli allarmi.
Passaggio 3: sullo schermo inizierà a lampeggiare la scritta “Glu” o “Ket”. Per impostare gli allarmi della misurazione del glucosio, selezionare “Glu” utilizzando i pulsanti freccia e premere il tasto “OK”. Per impostare gli allarmi della misurazione dei chetoni, selezionare “Ket” utilizzando i pulsanti freccia e premere il tasto “OK”.
Passaggio 4: sul display compare l’indicatore di allarme 1 (che è disattivato di default). È possibile attivarlo (On) premendo “OK” e successivamente selezionare l’impostazione desiderata con i pulsanti freccia.
Passaggio 5: premere “OK” e l’ora inizierà a lampeggiare. Selezionare l’ora utilizzando i pulsanti freccia. Confermare la scelta premendo “OK” e procedere con l’impostazione dei minuti.
Passaggio 6: i minuti attualmente impostati lampeggiano. Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare i minuti corretti. Premere “OK” per confermare la scelta e procedere con l’impostazione dell’allarme 2.
Passaggio 7: impostare l’allarme 2 e 3 ripetendo i passaggi da 4 a 6.
Impostare gli allarmi per i chetoni ripetendo i passaggi da 3 a 6.
Premere i pulsanti freccia per selezionare la funzione successiva del menù impostazioni o inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. È inoltre possibile spegnere il misuratore tenendo premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non compare “OFF”.
NOTA
- Gli allarmi impostati non verranno cancellati quando si sostituiscono le batterie.
- In qualsiasi momento durante l’impostazione, è possibile inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. Le modifiche che finora sono state confermate con il pulsante “OK” saranno memorizzate dal misuratore.
Misurazione con la soluzione di controllo
Esecuzione di un test con la soluzione di controllo del glucosio
La misurazione con la soluzione di controllo del glucosio è effettuata al fine di convalidare le prestazioni del sistema di monitoraggio del glucosio e dei chetoni nel sangue Wellion GALILEO GLU/KET BTE utilizzando la soluzione di prova con una concentrazione nota di glucosio. Le soluzioni di controllo sono vendute separatamente.
La misurazione con la soluzione di controllo può essere effettuata quando:
- si utilizza il misuratore per la prima volta;
- si apre una nuova confezione di strisce reattive per la glicemia Wellion GALILEO;
- il tappo della confezione delle strisce reattive è rimasto aperto per un po' di tempo;
- il misuratore è caduto;
- si sospetta che il misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE e le strisce reattive per la glicemia Wellion GALILEO non funzionino correttamente;
- i risultati del test della glicemia non riflettono il proprio stato di salute;
- ci si vuole esercitare con la procedura del test.
IMPORTANTE
a. Utilizzare solo la soluzione di controllo del glucosio Wellion GALILEO (livello 0, livello 1 e livello 2) con le strisce reattive per la glicemia Wellion GALILEO. Le soluzioni di controllo di altri marchi possono determinare risultati non accurati.
b. Controllare sempre la data di scadenza. Non utilizzare le soluzioni di controllo scadute.
Passaggio 1: inserire una striscia reattiva per la glicemia Wellion GALILEO nel misuratore con la zona reattiva del campione ematico rivolta verso l’alto. Assicurarsi che le barre di contatto della striscia reattiva siano completamente inserite nel misuratore. Chiudere la confezione di strisce reattive subito dopo aver estratto la striscia reattiva.
IMPORTANTE
- Non utilizzare una striscia reattiva scaduta. Controllare la data di scadenza stampata sulla confezione delle strisce reattive.
- Utilizzare ogni striscia reattiva subito dopo averla estratta dalla confezione.
- Dopo aver prelevato una striscia reattiva dalla confezione, chiudere bene il tappo immediatamente.
- Non utilizzare strisce reattive bagnate o danneggiate.
- Tenere al riparo dalla luce solare diretta e dal calore . Conservare le strisce reattive in un luogo fresco e asciutto.
- All’apertura della confezione, scrivere la “data di apertura” sull’etichetta della confezione di strisce reattive. Dopo 12 mesi dall’apertura, smaltire la confezione e le strisce reattive rimanenti.
- Assicurarsi di effettuare il test in un ambiente con temperatura compresa tra 5 °C e 40 °C e attendere 10-15 minuti per far sì che il misuratore raggiunga la nuova temperatura prima dell’uso. Il misuratore non funziona se rileva una temperatura al di fuori dei limiti previsti.
- Assicurarsi di effettuare il test in un ambiente con temperatura compresa tra 5 °C e 40 °C e attendere 10-15 minuti per far sì che il misuratore raggiunga la nuova temperatura prima dell’uso. Il misuratore non funziona se rileva una temperatura al di fuori dei limiti previsti.
- Se la striscia reattiva è stata inserita correttamente nella fessura per la striscia reattiva, apparirà il simbolo della goccia di sangue lampeggiante.
- Questo misuratore si codifica automaticamente. Non è necessario inserire nessuna scheda di codifica.
Passaggio 2: il misuratore si accende automaticamente. Sullo schermo del misuratore appaiono il simbolo “Glu” e i simboli della goccia di sangue lampeggiante e della striscia reattiva.
Passaggio 3: premere il pulsante freccia per accedere alla modalità di controllo. Sullo schermo appare la scritta “Ctl”.
Passaggio 4: versare una goccia di soluzione di controllo del glucosio (livello 0, livello 1 o livello 2) su una superficie pulita, asciutta e non assorbente. Non applicare la soluzione di controllo sulla striscia reattiva direttamente dal flacone. Richiudere il tappo del flacone della soluzione di controllo subito dopo l’uso.
Passaggio 5: tenere il misuratore e toccare la soluzione di controllo con l’estremità della striscia reattiva. La soluzione di controllo sarà automaticamente assorbita nell’area di reazione della striscia reattiva.
Passaggio 6: sullo schermo inizia il conto alla rovescia. Dopo 5 secondi, sullo schermo del misuratore appare il risultato della misurazione effettuata con la soluzione di controllo.
Sullo schermo sarà visualizzata anche la scritta “Ctl” quando compare il risultato.
Passaggio 7: confrontare il valore che appare sullo schermo con l’intervallo di controllo stampato sulla confezione delle strisce reattive. Se tale valore non rientra nell’intervallo di controllo stampato sulla confezione delle strisce reattive, vedere il capitolo “Risoluzione dei problemi della soluzione di controllo”.
Passaggio 8: rimuovere la striscia reattiva utilizzata premendo il pulsante di espulsione o estraendola a mano. Il risultato del test rimarrà visualizzato per 1 minuto per il trasferimento dei dati via Bluetooth. Il misuratore si spegne premendo il pulsante “OK” per 2 secondi o automaticamente dopo 1 minuto di inattività.
Passaggio 9: al termine del test si accende il simbolo del Bluetooth. Quando il dispositivo di misurazione si collega automaticamente a un dispositivo portatile e l’app è aperta, i risultati del test possono essere trasmessi al dispositivo e il simbolo del Bluetooth lampeggia. Al termine del trasferimento dei dati, il simbolo del Bluetooth scompare.
Eseguire ulteriori test con gli altri livelli della soluzione di controllo ripetendo i passaggi precedenti.
NOTA
- I risultati della misurazione effettuata con la soluzione di controllo sono memorizzati nel misuratore e contrassegnati dal simbolo “Ctl”.
- Richiudere il tappo del flacone della soluzione di controllo subito dopo l’uso.
- È inoltre possibile trasferire i risultati del test dalla modalità memoria, fare riferimento al capitolo “Visualizzazione dei risultati memorizzati”.
Esecuzione di un test con la soluzione di controllo dei chetoni
La misurazione con la soluzione di controllo dei chetoni è effettuata al fine di convalidare le prestazioni del sistema di monitoraggio del glucosio e dei chetoni nel sangue Wellion GALILEO GLU/KET BTE utilizzando la soluzione di prova con una concentrazione nota di chetoni. Le soluzioni di controllo sono vendute separatamente.
La misurazione con la soluzione di controllo può essere effettuata quando:
- si utilizza il misuratore per la prima volta;
- si apre una nuova confezione di strisce reattive per i chetoni nel sangue Wellion GALILEO;
- il misuratore è caduto;
- si sospetta che il misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE e le strisce reattive per i chetoni nel sangue Wellion GALILEO non funzionino correttamente;
- ci si vuole esercitare con la procedura del test.
Passaggio 1: inserire una striscia reattiva per i chetoni nel sangue Wellion GALILEO nel misuratore con la zona reattiva del campione ematico rivolta verso l’alto. Assicurarsi che le barre di contatto della striscia reattiva siano completamente inserite nel misuratore.
Passaggio 2: il misuratore si accende automaticamente. Sullo schermo del misuratore appaiono il simbolo “Ket” e i simboli della goccia di sangue lampeggiante e della striscia reattiva.
Passaggio 3: premere il pulsante freccia per accedere alla modalità di controllo. Sullo schermo appare la scritta “Ctl”.
Passaggio 4: versare una goccia di soluzione di controllo dei chetoni (livello 2) su una superficie pulita, asciutta e non assorbente. Non applicare la soluzione di controllo sulla striscia reattiva direttamente dal flacone. Richiudere il tappo del flacone della soluzione di controllo subito dopo l’uso.
Passaggio 5: tenere il misuratore e toccare la soluzione di controllo con l’estremità della striscia reattiva. La soluzione di controllo sarà automaticamente assorbita nell’area di reazione della striscia reattiva.
Passaggio 6: Sullo schermo inizia il conto alla rovescia. Dopo 8 secondi, sullo schermo del misuratore appare il risultato della misurazione effettuata con la soluzione di controllo. Sullo schermo sarà visualizzata anche la scritta “Ctl” quando compare il risultato.
Passaggio 7: confrontare il valore sullo schermo con l’intervallo di controllo stampato sulla confezione delle strisce reattive. Se tale valore non rientra nell’intervallo di controllo stampato sulla confezione delle strisce reattive, vedere il capitolo “Risoluzione dei problemi della soluzione di controllo”.
Passaggio 8: rimuovere la striscia reattiva utilizzata premendo il pulsante di espulsione o estraendola a mano. Il risultato del test rimarrà visualizzato per 1 minuto per il trasferimento dei dati via Bluetooth. Il misuratore si spegne premendo il pulsante “OK” per 2 secondi o automaticamente dopo 1 minuto di inattività.
Passaggio 9: al termine del test si accende il simbolo del Bluetooth. Quando il dispositivo di misurazione si collega automaticamente a un dispositivo mobile e l’app è aperta, i risultati del test possono essere trasmessi al dispositivo e il simbolo del Bluetooth lampeggia. Al termine del trasferimento dei dati, il simbolo del Bluetooth scompare.
Misurazione della glicemia
Prima di iniziare
- Avere impostato correttamente il misuratore e di avere eseguito un test con la soluzione di controllo. Vedere i capitoli “Impostazione del sistema” ed “Esecuzione di un test con la soluzione di controllo del glucosio” per maggiori dettagli.
- Lavare accuratamente le mani e la sede del test con sapone e acqua calda e asciugare bene.
- Effettuare la misurazione in un ambiente con temperatura compresa tra 5 °C e 45 °C. Il misuratore non funziona al di fuori di tale intervallo e mostra il simbolo della temperatura. Spostare il misuratore in un ambiente con temperatura compresa tra 5 °C e 45 °C e attendere 10-15 minuti prima di ripetere la misurazione.
- Pulire e disinfettare correttamente il misuratore e il dispositivo pungidito, se il misuratore è utilizzato da un’altra persona che assiste l’utente nella misurazione.
Passaggio 1: lavare la sede del prelievo con sapone e acqua calda e asciugare bene.
L’acqua calda stimola la circolazione sanguigna e agevola il prelievo del campione.
Passaggio 2: lasciare penzolare il braccio lateralmente per 10-15 secondi massaggiando il polso, il palmo e successivamente il dito per stimolare più rapidamente la circolazione sanguigna.
Passaggio 3: svitare il tappo regolabile del dispositivo pungidito e inserire la lancetta spingendola saldamente verso il basso finché non risulta completamente in posizione.
Passaggio 4: svitare il cappuccio di protezione della lancetta. Riposizionare il tappo regolabile sul dispositivo pungidito.
Passaggio 5: regolare il tappo per scegliere la profondità della puntura (1 profondità minima e 10 profondità massima). Passaggio 6: con una mano tenere il dispositivo pungidito, con l’altra mano retrarre l’impugnatura finché non si sente un “clic”. Il dispositivo pungidito è pronto.
Ora il pulsante di rilascio dovrebbe essere di colore rosso per indicare che il dispositivo pungidito è pronto per il prelievo di sangue.
Se il pulsante di rilascio non è rosso, tirare di nuovo l’impugnatura finché il pulsante di rilascio non diventa rosso.
Esecuzione del test della glicemia
Passaggio 1: estrarre una striscia reattiva per la glicemia Wellion GALILEO dalla confezione di strisce reattive e richiudere immediatamente la confezione. Inserire la striscia reattiva per accendere il misuratore.
Passaggio 2: attendere che sullo schermo del misuratore appaiano il simbolo “Glu” e i simboli della goccia di sangue lampeggiante e della striscia reattiva.
Passaggio 3: prelievo della goccia di sangue: per il prelievo dal polpastrello: appoggiare saldamente il dispositivo pungidito caricato contro il lato del polpastrello e premere il pulsante di rilascio per effettuare la puntura.
Per il prelievo dal palmo e dall’avambraccio
Effettuarlo solo due ore dopo il pasto, l’assunzione del farmaco per il diabete o l’attività fisica. Selezionare la sede del prelievo sul palmo o sull’avambraccio. Evitare vene, peli, nei, ossa e tendini.
Per il prelievo dal palmo non è necessario massaggiare la cute o fare pressione con il dispositivo. Premere saldamente il dispositivo pungidito contro la sede del prelievo e successivamente premere il pulsante di rilascio.
Solo per prelievo dall’avambraccio, massaggiare energicamente la sede del prelievo finché non si sia riscaldata per aumentare il flusso sanguigno. Premere saldamente il dispositivo pungidito contro la sede del prelievo e successivamente premere il pulsante di rilascio. Tenere il dispositivo sempre a contatto con la cute, esercitando e allentando una pressione verso l’alto e verso il basso, per due o tre volte, senza staccare il dispositivo dalla cute.
Quando si forma una goccia di sangue grande quanto la punta di una penna, sollevare il dispositivo pungidito senza spargere la goccia di sangue.
Passaggio 4: Toccare delicatamente la goccia di sangue con il bordo della striscia reattiva. La striscia reattiva agisce come una cannuccia che aspira il sangue. Mantenere la striscia reattiva a contatto con la goccia di sangue finché il misuratore non emette un segnale acustico per indicare che la striscia reattiva contiene abbastanza sangue per l’esecuzione del test.
Passaggio 5: sullo schermo inizi a il conto alla rovescia. Dopo 5 secondi, sullo schermo del misuratore appare il risultato della misurazione della glicemia.
Passaggio 6: selezionare l’indicatore prima/dopo il pasto: con il risultato del test visualizzato sullo schermo e la striscia reattiva ANCORA INSERITA NEL MISURATORE, è possibile scegliere di memorizzare il risultato senza nessun indicatore o con uno o più indicatori.
Premere i pulsanti freccia per selezionare l’indicatore “prima del pasto” “dopo il pasto”, o non selezionare nessun indicatore. Premere “OK” per confermare la scelta e procedere per selezionare l’indicatore dell’attività fisica.
Passaggio 7: selezionare l’indicatore dell’attività fisica: dopo aver selezionato l’indicatore del pasto, sullo schermo compare il simbolo lampeggiante dell’attività fisica Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare “l’indicatore dell’attività fisica” o non selezionare nessun indicatore. Premere “OK” per confermare la scelta e procedere per selezionare l’indicatore del farmaco/insulina.
Passaggio 8: selezionare l’indicatore del farmaco/insulina: dopo aver selezionato l’indicatore dell’attività fisica, sullo schermo compare il simbolo lampeggiante del farmaco/insulina ” Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare l’indicatore o non selezionare nessun indicatore. Premere “OK” per confermare la scelta e il risultato sarà memorizzato.
Passaggio 9: rimuovere la striscia reattiva utilizzata premendo il pulsante di espulsione o estraendola a mano. I risultati del test rimarranno visualizzati per 1 minuto per il 45 trasferimento dei dati via Bluetooth. Il misuratore si spegne premendo il pulsante “OK” per 2 secondi o automaticamente dopo 1 minuto di inattività.
Passaggio 10: al termine del test si accende il simbolo del Bluetooth. Quando il dispositivo di misurazione si collega automaticamente a un dispositivo portatile e l’app è aperta, i risultati del test possono essere trasmessi al dispositivo e il simbolo del Bluetooth lampeggia. Al termine del trasferimento dei dati, il simbolo del Bluetooth scompare.
Passaggio 11: rimuovere la lancetta utilizzata dal dispositivo pungidito. Per prevenire le ferite da ago è possibile utilizzare il meccanismo di espulsione della lancetta. Spingere in avanti con il pollice il meccanismo di espulsione della lancetta e smaltire la lancetta in conformità alle normative locali.
Misurazione dei chetoni nel sangue
Prima di iniziare
- Avere impostato correttamente il misuratore. Vedere il capitolo “Impostazione del sistema” per maggiori dettagli.
- Lavare accuratamente le mani e la sede del test con sapone e acqua calda e asciugare bene.
- Effettuare la misurazione in un ambiente con temperatura compresa tra 10 °C e 40 °C. Il misuratore non funziona al di fuori di tale intervallo e mostra il simbolo della temperatura. Spostare il misuratore in un ambiente con temperatura compresa tra 10 °C e 40 °C e attendere 10-15 minuti prima di ripetere la misurazione.
- Pulire e disinfettare correttamente il misuratore e il dispositivo pungidito, se il misuratore è utilizzato da un’altra persona che assiste l’utente nella misurazione.
Esecuzione del test dei chetoni nel sangue
Passaggio 1: estrarre una striscia reattiva per i chetoni Wellion GALILEO dalla busta delle strisce reattive. Inserire la striscia reattiva per accendere il misuratore.
Passaggio 2: attendere che sullo schermo del misuratore appaiano il simbolo “Ket” e i simboli della goccia di sangue lampeggiante e della striscia reattiva.
Passaggio 3: prelievo del campione di sangue: per il prelievo dal polpastrello: appoggiare saldamente il dispositivo pungidito caricato contro il lato del polpastrello e premere il pulsante di rilascio per effettuare la puntura.
Passaggio 4: toccare delicatamente la goccia di sangue con il bordo della striscia reattiva. La striscia reattiva agisce come una cannuccia che aspira il sangue. Mantenere la striscia reattiva a contatto con la goccia di sangue finché il misuratore non inizia il conto alla rovescia che indica che la striscia reattiva contiene abbastanza sangue per l’esecuzione del test.
Passaggio 5: sullo schermo inizia il conto alla rovescia. Dopo 8 secondi, sullo schermo del misuratore appare il risultato della misurazione dei chetoni.
Passaggio 6: rimuovere la striscia reattiva utilizzata premendo il pulsante di espulsione o estraendola a mano. Il risultato del test rimarrà visualizzato per 1 minuto per trasmettere i dati via Bluetooth. Il misuratore si spegne premendo il pulsante “OK” per 2 secondi o automaticamente dopo 1 minuto di inattività.
Passaggio 7: al termine del test si accende il simbolo del Bluetooth. Quando il dispositivo di misurazione si collega automaticamente a un dispositivo mobile e l’app è aperta, i risultati del test possono essere trasmessi al dispositivo e il simbolo del Bluetooth lampeggia. Al termine del trasferimento dei dati, il simbolo del Bluetooth scompare.
Passaggio 8: rimuovere la lancetta utilizzata dal dispositivo pungidito. Per prevenire le ferite da ago è possibile utilizzare il meccanismo di espulsione della lancetta. Spingere in avanti con il pollice il meccanismo di espulsione della lancetta e smaltire la lancetta in conformità alle normative locali.
Interpretazione dei risultati
Interpretazione dei risultati del test della glicemia
I valori del glucosio nel sangue variano in base all’assunzione di cibo, di farmaci, allo stato di salute, allo stress e all’attività fisica. I valori ottimali per le persone adulte non affette da diabete sono:
- inferiore a 5,6 mmol/l (100 md/dl) prima dei pasti;
- inferiore a 7,8 mmol/l (140 md/dl) dopo i pasti.
È importante consultare il proprio medico o il professionista sanitario per stabilire il proprio intervallo target adeguato.
Che cosa fare se il risultato della misurazione della glicemia è alto o basso - Gestire il diabete in base alle istruzioni ricevute dal proprio medico e/o consultare il professionista sanitario di riferimento.
- Controllare il proprio misuratore e le strisce reattive con la soluzione di controllo, fare riferimento al capitolo “Misurazione con la soluzione di controllo”.
- Ripetere la misurazione prelevando il sangue dal polpastrello con una nuova striscia reattiva. Se si ottiene nuovamente un valore elevato o basso, contattare immediatamente il professionista sanitario di riferimento.
Interpretazione dei risultati del test della chetoni
I chetoni sono prodotti quando l’organismo utilizza il grasso come fonte di energia invece del glucosio in quanto non vi è abbastanza insulina disponibile per poter utilizzare il glucosio come fonte di energia. Rappresentano un campanello d’allarme che indica che il diabete è fuori controllo o che si sta sviluppando la malattia.
Se il proprio livello di glicemia è superiore a 13,9 mmol/l (250 mg/dl) e il risultato dei chetoni nel sangue è:
- inferiore a 0,6 mmol/l: livello normale di chetoni nel sangue;
- da 0,6 a 1,5 mmol/l: livello moderato di chetoni nel sangue che probabilmente segnala il metabolismo dei grassi e la perdita di peso, ma non la carenza di insulina. Ripetere la misurazione più tardi e consultare il professionista sanitario di riferimento;
- da 1,6 a 3,0 mmol/l: livello elevato di chetoni che segnala il rischio di una chetoacidosi diabetica (DKA). Contattare immediatamente il professionista sanitario di riferimento;
- superiore a 3,0 mmol/l: segnala una grave condizione metabolica e sono necessarie cure mediche di emergenza.
Se il misuratore mostra risultati “HI”:
- gestire il diabete in base alle istruzioni ricevute dal proprio medico e/o consultare il professionista sanitario di riferimento;
- controllare il proprio misuratore con la soluzione di controllo, fare riferimento al capitolo “Misurazione con la soluzione di controllo”;
- Ripetere la misurazione con una nuova striscia reattiva. Se si ottiene nuovamente un valore elevato o superiore a 0,6 mmol/l contattare immediatamente il professionista sanitario di riferimento.
Se il misuratore mostra risultati “LO”:
- questo è un normale livello di chetoni nel sangue. Non è richiesta alcuna ulteriore azione.
Visualizzazione dei risultati memorizzati
Visualizzazione dei risultati memorizzati e delle medie di 1 - 7 - 14 - 30 - 60 e 90 giorni dei risultati memorizzati del test della glicemia.
Il misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE può memorizzare fino a 400 risultati del test della glicemia e del test di controllo con data e ora. Inoltre, il misuratore riporta anche le medie di 1 - 7 - 14 - 30 - 60 e 90 giorni permettendo di monitorare meglio il livello della glicemia. Prima di utilizzare la funzione “Memoria” e “Valori medi” è necessario impostare la data e l’ora del misuratore, vedere il capitolo “Impostazione del sistema”.
Se la data e l’ora non sono impostate, il misuratore non memorizzerà nessun risultato del test o del test di controllo.
Passaggio 1: accendere il misuratore tenendo premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non compare “mem”. Quando la scritta “Glu” lampeggia, premere “OK” per confermare la scelta.
Passaggio 2: sullo schermo appare il risultato del test più recente. Premere il tasto “freccia su” per vedere i risultati dal più recente al più vecchio. Dopo aver visualizzato l’ultimo risultato memorizzato, il misuratore mostrerà di nuovo il primo.
Passaggio 3: visualizzazione delle medie giornaliere: Premere il pulsante “OK” per visualizzare le medie giornaliere. La prima media sarà la media di 1 giorno. Premere i pulsanti freccia per scorrere tra le medie di 7, 14, 30 60 e 90 giorni.
Passaggio 4: il misuratore dovrebbe trasmettere i risultati memorizzati. Quando il dispositivo di misurazione si collega automaticamente a un dispositivo mobile e l’app è aperta, i risultati del test possono essere trasmessi al dispositivo e il simbolo del Bluetooth lampeggia. Al termine del trasferimento dei dati, il simbolo del Bluetooth scompare.
Dopo aver visualizzato i valori memorizzati, è possibile iniziare la misurazione inserendo una striscia reattiva oppure tenere premuto “OK” per spegnere il misuratore.
Visualizzazione dei risultati memorizzati del test dei chetoni
Il misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE può memorizzare fino a 100 risultati del test dei chetoni e del test di controllo con data e ora. Prima di utilizzare la funzione “Memoria” è necessario impostare la data e l’ora del misuratore, vedere il capitolo “Impostazione del sistema”. Se la data e l’ora non sono impostate, il misuratore non memorizzerà nessun risultato del test o del test di controllo.
Materiale necessario: Misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE Passaggio 1: accendere il misuratore tenendo premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non compare “mem”. Utilizzare i pulsanti freccia per visualizzare “Ket” e premere “OK” per confermare la scelta.
Passaggio 2: sullo schermo appare il risultato del test più recente. Premere il tasto “freccia su” per vedere i risultati dal più recente al più vecchio.
Passaggio 3: il misuratore dovrebbe trasmettere i risultati memorizzati. Quando il dispositivo di misurazione si collega automaticamente a un dispositivo mobile e l’app è aperta, i risultati del test possono essere trasmessi al dispositivo e il simbolo del Bluetooth lampeggia. Al termine del trasferimento dei dati, il simbolo del Bluetooth scompare.
Dopo aver visualizzato i valori memorizzati, è possibile iniziare la misurazione inserendo una striscia reattiva oppure tenere premuto “OK” per spegnere il misuratore.
Pulizia del misuratore
- Se il misuratore è sporco, utilizzare un panno umido (NON BAGNATO), privo di pelucchi, inumidito con un detergente delicato.
- Non fare entrare acqua nel misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE. Non immergere, né tenere il misuratore sotto l’acqua corrente.
- Non utilizzare detergenti per vetri o detergenti per la casa sul misuratore.
- Non pulire la fessura per la striscia reattiva.
- Non contaminare la fessura per la striscia reattiva con sangue o con la soluzione di controllo.
Disinfezione del misuratore
- Pulire il misuratore prima della disinfezione.
- Disinfettare la superficie del misuratore con le soluzioni raccomandate (acqua saponata, soluzione di candeggina al 10% o di alcol al 75%).
- Notare che la soluzione di alcol al 75% non è efficace contro i virus.
Precauzioni
- Maneggiare il misuratore con cura. Gravi urti, ad esempio dovuti alla caduta del misuratore, potrebbero danneggiare i componenti elettronici.
- Il misuratore e le strisce reattive sono progettati per essere utilizzati a una temperatura compresa tra 5 °C e 45 °C per il test della glicemia e tra 10 °C e 40 °C per il test dei chetoni.
- Non lasciare il misuratore in ambienti estremamente caldi o freddi, ad esempio in prossimità di fonti di calore o in un’automobile molto calda o fredda.
- Non conservare né utilizzare il misuratore o le strisce reattive in ambienti con un tasso di umidità elevato, come ad esempio in bagno o in cucina.
- Chiudere sempre e immediatamente il tappo della confezione dopo aver rimosso una striscia reattiva e assicurarsi che sia chiuso saldamente.
- Non smontare il misuratore. Ciò renderebbe nulla la garanzia.
- Non utilizzare il misuratore in un ambiente secco, soprattutto in presenza di materiali sintetici. Tappeti, abiti sintetici ecc. possono causare scariche elettrostatiche pericolose in un ambiente secco.
- Non utilizzare questo misuratore in prossimità di telefoni cellulari o cordless, walkie-talkie, apriporta per garage, trasmettitori radio o altri apparecchi elettrici o elettronici che emettono radiazioni elettromagnetiche, in quanto possono interferire nel corretto funzionamento del misuratore.
- Smaltire il misuratore in conformità alle normative locali sullo smaltimento corretto.
Avvertenze
- Le lancette sono esclusivamente monouso. Utilizzare sempre una nuova lancetta sterile ogni volta in cui si effettua il test.
- Non condividere il dispositivo pungidito o le lancette con altre persone. La condivisione o il riutilizzo delle lancette possono causare la trasmissione di malattie.
- Smaltire le lancette in conformità alle normative locali per evitare ferite o contaminazioni.
- Se si utilizzano salviettine a base di alcol per detergere le dita, assicurarsi che l’area sia asciutta prima di prelevare il campione ematico.
Conservazione
Non congelare né conservare in frigorifero. Conservare le soluzioni di controllo tra 4 °C-30 °C.
Scrivere la data di apertura sul flacone della soluzione di controllo. Smaltire la soluzione di controllo non utilizzata dopo 3 mesi dall'apertura (in conformità alle normative locali).
Formato
Nel kit di misurazione Wellion GALILEO GLU/KET BTE sono inclusi i seguenti componenti:
Wellion GALILEO GLU/KET BTE meterc on batterie incluse:
- dispositivo pungidito Wellion;
- lancette Wellion;
- custodia compatta;
- manuale per l’utente;
- guida rapida illustrata
Cod. WELL10-03KBTE
Il sistema di monitoraggio del glucosio e dei chetoni nel sangue Wellion GALILEO GLU/KET BTE è progettato per la misurazione quantitativa del glucosio nel sangue intero capillare fresco prelevato dal polpastrello, dal palmo o dall’avambraccio e dei chetoni nel sangue intero venoso o nel sangue intero capillare prelevato dal polpastrello.
La misurazione del glucosio rilevata da sedi diverse deve essere effettuata solo in una condizione di stato stazionario (quando il glucosio non varia rapidamente). La misurazione si effettua all’esterno del corpo (uso diagnostico in vitro).
Il sistema è progettato per l’uso autodiagnostico da parte di persone affette da diabete o per l’utilizzo in ambito clinico da parte di professionisti sanitari per il monitoraggio del livello del glucosio e dei chetoni nel sangue in persone affette da diabete mellito.
Non è indicato per la diagnosi o lo screening del diabete né per l’utilizzo neonatale.
Impostazione del sistema
Inserimento (o sostituzione) delle batterie
Inserire le batterie del misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE prima dell’uso o quando sullo schermo del dispositivo appare il simbolo.
Passaggio 1: spegnere il misuratore. Rimuovere il coperchio del vano batterie sul retro del misuratore spingendo la linguetta e sollevando lo sportello. Rimuovere le batterie usate.
Passaggio 2: inserire le nuove batterie con il segno “+” rivolto verso l’alto. Le batterie non scattano in posizione, ma rimangono appoggiate sui contatti metallici. Lo sportello mantiene ferme le batterie. Riposizionare lo sportello del vano batterie e chiuderlo.
NOTA
- Dopo la sostituzione delle batterie, il misuratore richiede automaticamente di controllare l’ora e la data quando lo si accende inserendo una striscia reattiva o premendo il pulsante “OK”. Se la data e l’ora sono corrette, premere “OK” per confermare e uscire. Se non sono corrette, fare riferimento al capitolo “Impostazione di data e ora”.
- La data e i risultati memorizzati non verranno cancellati quando si sostituiscono le batterie.
- Smaltire le batterie utilizzate in conformità alle normative locali.
- Il misuratore funziona con 2 x 3V batterie a bottone al litio CR2032. Questo tipo di batterie è disponibile in numerosi negozi. Tenere sempre a disposizione una confezione di batterie di scorta.
- Assicurarsi di inserire le batterie con il segno “+” rivolto verso l’alto.
- Rimuovere le batterie in caso di inutilizzo prolungato del misuratore.
Impostazione di data e ora
Passaggio 1: a misuratore spento, tenere premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non appare la scritta “FunC”.
Passaggio 2: rilasciare il pulsante “OK” e il misuratore indicherà la data e l’ora attualmente impostate. Se si impostano la data e l’ora per la prima volta, il mese inizia a lampeggiare per indicare che si è in modalità di impostazione della data e dell’ora. Se si modificano la data e l’ora, sullo schermo appare la scritta “SEt”, premere il pulsante “OK” per accedere alla modalità di impostazione della data e dell’ora.
Passaggio 3: impostazione del mese: il mese attualmente impostato lampeggia. Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare il mese corretto. Premere il pulsante “OK” per confermare la scelta e procedere con l’impostazione del giorno.
Passaggio 4: impostazione del giorno: il giorno attualmente impostato lampeggia. Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare il giorno corretto. Premere il pulsante “OK” per confermare la scelta e procedere con l’impostazione dell’anno.
Passaggio 5: impostazione dell’anno: l’anno attualmente impostato lampeggia. Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare l’anno corretto. Premere il pulsante “OK” per confermare la scelta e procedere con l’impostazione dell’ora.
Passaggio 6: impostazione dell’ora: l’ora attualmente impostata lampeggia. Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare l’ora corretta. Premere il pulsante “OK” per confermare la scelta e procedere con l’impostazione dei minuti.
Passaggio 7: impostazione dei minuti: i minuti attualmente impostati lampeggiano. Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare i minuti corretti. Premere il pulsante “OK” per confermare la scelta e la data e l’ora correttamente impostate lampeggiano.
Premere i pulsanti freccia per selezionare la funzione successiva del menù impostazioni o inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. È inoltre possibile spegnere il misuratore tenendo premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non compare “OFF”.
In qualsiasi momento durante l’impostazione, è possibile inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. Le modifiche che finora sono state confermate con il pulsante “OK” saranno memorizzate dal misuratore.
Impostazione dei valori di attenzione per il glucosio e dei valori limite per la chetosi
Il misuratore del glucosio e dei chetoni nel sangue Wellion GALILEO GLU/KET BTE permette di impostare il valore limite superiore e inferiore del glucosio (valori di iperglicemia e ipoglicemia) per una migliore interpretazione dei livelli di zucchero nel sangue e dello stato glicemico.
In base ai valori impostati dall’utente, lo schermo LCD mostrerà la scritta “hypo” se il risultato del test della glicemia è al di sotto del limite inferiore del glucosio impostato (livello di ipoglicemia) oppure mostrerà la scritta “hyper” se il risultato del test della glicemia è al di sopra del limite superiore del glucosio impostato (livello di iperglicemia).
Consultare il proprio medico o un professionista sanitario per avere consigli individuali sui valori limite di attenzione dell’ipoglicemia e dell’iperglicemia.
IMPORTANTE
- Non modificare o interrompere la terapia sulla base di questi dati, consultare sempre il proprio medico o un professionista sanitario prima di modificare o interrompere la terapia.
- Nel misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE l’avviso di ipo/iperglicemia è attivato (“ON”) di default e i valori limite preimpostati sono 10 mmol/l (180 mg/dl) per l’iperglicemia e 3,9 mmol/(70 mg/dl) per l’ipoglicemia. Seguire i passaggi successivi per modificare i valori limite di iper/ipoglicemia.
Passaggio 1: a misuratore spento, tenere premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non appare la scritta “FunC”.
Passaggio 2: rilasciare il pulsante “OK” e il misuratore indicherà la data e l’ora attualmente impostate che lampeggeranno insieme alla scritta “SET”. Premere i pulsanti freccia fino a quando sullo schermo non comparirà “GLU hyper” oppure “GLU hypo” insieme alla scritta “SET”. Premere il pulsante “OK” per selezionare l’impostazione desiderata.
Passaggio 3: avviso di iperglicemia/valore limite per la chetosi: premere il pulsante “OK” per impostare il livello di iperglicemia. Utilizzare i pulsanti freccia per inserire i valori limite personalizzati per l’iperglicemia e la chetosi. Confermare la scelta con il pulsante “OK”.
Il valore limite di attenzione dell’iperglicemia è il parametro ottimale per individuare il rischio di chetosi. Quando il misuratore mostra l’avviso di iperglicemia insieme al risultato del glucosio, si raccomanda di effettuare la misurazione dei chetoni.
Per effettuare la misurazione dei chetoni, è possibile utilizzare il misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE con le strisce reattive per i chetoni Wellion GALILEO (vendute separatamente).
Passaggio 4: avviso di ipoglicemia: premere il pulsante “OK” per impostare il livello di ipoglicemia. Utilizzare i pulsanti freccia per inserire il valore limite personalizzato per l’ipoglicemia.
Confermare la scelta con il pulsante “OK”.
Premere i pulsanti freccia per selezionare la funzione successiva del menù impostazioni o inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. È inoltre possibile spegnere il misuratore tenendo premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non compare “OFF”.
In qualsiasi momento durante l’impostazione, è possibile inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. Le modifiche che finora sono state confermate con il pulsante “OK” saranno memorizzate dal misuratore.
Attivazione/disattivazione dell’audio
Se si disattiva l’audio si rischia di non accorgersi dei segnali importanti trasmessi dal misuratore, come ad esempio i messaggi di conferma o di errore.
Passaggio 1: a misuratore spento, tenere premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non appare la scritta “FunC”.
Passaggio 2: premere i pulsanti freccia, selezionare la voce “Impostazione audio” e premere il pulsante “OK” per accedere all’impostazione dell’audio.
Passaggio 3: utilizzare i pulsanti freccia per attivare (ON) o disattivare (OFF) l’audio e confermare premendo “OK”.
Premere i pulsanti freccia per selezionare la funzione successiva del menù impostazioni o inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. È inoltre possibile spegnere il misuratore tenendo premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non compare “OFF”.
NOTA
- In qualsiasi momento durante l’impostazione, è possibile inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. Le modifiche che finora sono state confermate con il pulsante “OK” saranno memorizzate dal misuratore.
Impostazione dell’allarme
È possibile impostare complessivamente 6 allarmi, 3 per il glucosio e 3 per i chetoni, nel misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE. Tutti gli allarmi sono disattivati di default.
Prima di impostare gli allarmi è necessario impostare l’ora.
Quando suona l’allarme relativo al glucosio (GLU), il misuratore si accende ed emette un segnale acustico continuo. Quando suona l’allarme relativo ai chetoni (KET), il misuratore si accende ed emette 3 segnali acustici seguiti da una pausa, altri 3 segnali acustici seguiti da una pausa, ripetutamente. Per spegnere l’allarme premere il pulsante “OK” o inserire una striscia reattiva.
Passaggio 1: a misuratore spento, tenere premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non appare la scritta “FunC”.
Passaggio 2: rilasciare il pulsante “OK” e il misuratore indicherà la data e l’ora attualmente impostate che lampeggeranno insieme alla scritta “SEt”. Premere i pulsanti freccia finché sullo schermo non appare il simbolo di allarme insieme alla scritta “SEt”.
Premere il pulsante “OK” per impostare gli allarmi.
Passaggio 3: sullo schermo inizierà a lampeggiare la scritta “Glu” o “Ket”. Per impostare gli allarmi della misurazione del glucosio, selezionare “Glu” utilizzando i pulsanti freccia e premere il tasto “OK”. Per impostare gli allarmi della misurazione dei chetoni, selezionare “Ket” utilizzando i pulsanti freccia e premere il tasto “OK”.
Passaggio 4: sul display compare l’indicatore di allarme 1 (che è disattivato di default). È possibile attivarlo (On) premendo “OK” e successivamente selezionare l’impostazione desiderata con i pulsanti freccia.
Passaggio 5: premere “OK” e l’ora inizierà a lampeggiare. Selezionare l’ora utilizzando i pulsanti freccia. Confermare la scelta premendo “OK” e procedere con l’impostazione dei minuti.
Passaggio 6: i minuti attualmente impostati lampeggiano. Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare i minuti corretti. Premere “OK” per confermare la scelta e procedere con l’impostazione dell’allarme 2.
Passaggio 7: impostare l’allarme 2 e 3 ripetendo i passaggi da 4 a 6.
Impostare gli allarmi per i chetoni ripetendo i passaggi da 3 a 6.
Premere i pulsanti freccia per selezionare la funzione successiva del menù impostazioni o inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. È inoltre possibile spegnere il misuratore tenendo premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non compare “OFF”.
NOTA
- Gli allarmi impostati non verranno cancellati quando si sostituiscono le batterie.
- In qualsiasi momento durante l’impostazione, è possibile inserire una striscia reattiva per iniziare la misurazione. Le modifiche che finora sono state confermate con il pulsante “OK” saranno memorizzate dal misuratore.
Misurazione con la soluzione di controllo
Esecuzione di un test con la soluzione di controllo del glucosio
La misurazione con la soluzione di controllo del glucosio è effettuata al fine di convalidare le prestazioni del sistema di monitoraggio del glucosio e dei chetoni nel sangue Wellion GALILEO GLU/KET BTE utilizzando la soluzione di prova con una concentrazione nota di glucosio. Le soluzioni di controllo sono vendute separatamente.
La misurazione con la soluzione di controllo può essere effettuata quando:
- si utilizza il misuratore per la prima volta;
- si apre una nuova confezione di strisce reattive per la glicemia Wellion GALILEO;
- il tappo della confezione delle strisce reattive è rimasto aperto per un po' di tempo;
- il misuratore è caduto;
- si sospetta che il misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE e le strisce reattive per la glicemia Wellion GALILEO non funzionino correttamente;
- i risultati del test della glicemia non riflettono il proprio stato di salute;
- ci si vuole esercitare con la procedura del test.
IMPORTANTE
a. Utilizzare solo la soluzione di controllo del glucosio Wellion GALILEO (livello 0, livello 1 e livello 2) con le strisce reattive per la glicemia Wellion GALILEO. Le soluzioni di controllo di altri marchi possono determinare risultati non accurati.
b. Controllare sempre la data di scadenza. Non utilizzare le soluzioni di controllo scadute.
Passaggio 1: inserire una striscia reattiva per la glicemia Wellion GALILEO nel misuratore con la zona reattiva del campione ematico rivolta verso l’alto. Assicurarsi che le barre di contatto della striscia reattiva siano completamente inserite nel misuratore. Chiudere la confezione di strisce reattive subito dopo aver estratto la striscia reattiva.
IMPORTANTE
- Non utilizzare una striscia reattiva scaduta. Controllare la data di scadenza stampata sulla confezione delle strisce reattive.
- Utilizzare ogni striscia reattiva subito dopo averla estratta dalla confezione.
- Dopo aver prelevato una striscia reattiva dalla confezione, chiudere bene il tappo immediatamente.
- Non utilizzare strisce reattive bagnate o danneggiate.
- Tenere al riparo dalla luce solare diretta e dal calore . Conservare le strisce reattive in un luogo fresco e asciutto.
- All’apertura della confezione, scrivere la “data di apertura” sull’etichetta della confezione di strisce reattive. Dopo 12 mesi dall’apertura, smaltire la confezione e le strisce reattive rimanenti.
- Assicurarsi di effettuare il test in un ambiente con temperatura compresa tra 5 °C e 40 °C e attendere 10-15 minuti per far sì che il misuratore raggiunga la nuova temperatura prima dell’uso. Il misuratore non funziona se rileva una temperatura al di fuori dei limiti previsti.
- Assicurarsi di effettuare il test in un ambiente con temperatura compresa tra 5 °C e 40 °C e attendere 10-15 minuti per far sì che il misuratore raggiunga la nuova temperatura prima dell’uso. Il misuratore non funziona se rileva una temperatura al di fuori dei limiti previsti.
- Se la striscia reattiva è stata inserita correttamente nella fessura per la striscia reattiva, apparirà il simbolo della goccia di sangue lampeggiante.
- Questo misuratore si codifica automaticamente. Non è necessario inserire nessuna scheda di codifica.
Passaggio 2: il misuratore si accende automaticamente. Sullo schermo del misuratore appaiono il simbolo “Glu” e i simboli della goccia di sangue lampeggiante e della striscia reattiva.
Passaggio 3: premere il pulsante freccia per accedere alla modalità di controllo. Sullo schermo appare la scritta “Ctl”.
Passaggio 4: versare una goccia di soluzione di controllo del glucosio (livello 0, livello 1 o livello 2) su una superficie pulita, asciutta e non assorbente. Non applicare la soluzione di controllo sulla striscia reattiva direttamente dal flacone. Richiudere il tappo del flacone della soluzione di controllo subito dopo l’uso.
Passaggio 5: tenere il misuratore e toccare la soluzione di controllo con l’estremità della striscia reattiva. La soluzione di controllo sarà automaticamente assorbita nell’area di reazione della striscia reattiva.
Passaggio 6: sullo schermo inizia il conto alla rovescia. Dopo 5 secondi, sullo schermo del misuratore appare il risultato della misurazione effettuata con la soluzione di controllo.
Sullo schermo sarà visualizzata anche la scritta “Ctl” quando compare il risultato.
Passaggio 7: confrontare il valore che appare sullo schermo con l’intervallo di controllo stampato sulla confezione delle strisce reattive. Se tale valore non rientra nell’intervallo di controllo stampato sulla confezione delle strisce reattive, vedere il capitolo “Risoluzione dei problemi della soluzione di controllo”.
Passaggio 8: rimuovere la striscia reattiva utilizzata premendo il pulsante di espulsione o estraendola a mano. Il risultato del test rimarrà visualizzato per 1 minuto per il trasferimento dei dati via Bluetooth. Il misuratore si spegne premendo il pulsante “OK” per 2 secondi o automaticamente dopo 1 minuto di inattività.
Passaggio 9: al termine del test si accende il simbolo del Bluetooth. Quando il dispositivo di misurazione si collega automaticamente a un dispositivo portatile e l’app è aperta, i risultati del test possono essere trasmessi al dispositivo e il simbolo del Bluetooth lampeggia. Al termine del trasferimento dei dati, il simbolo del Bluetooth scompare.
Eseguire ulteriori test con gli altri livelli della soluzione di controllo ripetendo i passaggi precedenti.
NOTA
- I risultati della misurazione effettuata con la soluzione di controllo sono memorizzati nel misuratore e contrassegnati dal simbolo “Ctl”.
- Richiudere il tappo del flacone della soluzione di controllo subito dopo l’uso.
- È inoltre possibile trasferire i risultati del test dalla modalità memoria, fare riferimento al capitolo “Visualizzazione dei risultati memorizzati”.
Esecuzione di un test con la soluzione di controllo dei chetoni
La misurazione con la soluzione di controllo dei chetoni è effettuata al fine di convalidare le prestazioni del sistema di monitoraggio del glucosio e dei chetoni nel sangue Wellion GALILEO GLU/KET BTE utilizzando la soluzione di prova con una concentrazione nota di chetoni. Le soluzioni di controllo sono vendute separatamente.
La misurazione con la soluzione di controllo può essere effettuata quando:
- si utilizza il misuratore per la prima volta;
- si apre una nuova confezione di strisce reattive per i chetoni nel sangue Wellion GALILEO;
- il misuratore è caduto;
- si sospetta che il misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE e le strisce reattive per i chetoni nel sangue Wellion GALILEO non funzionino correttamente;
- ci si vuole esercitare con la procedura del test.
Passaggio 1: inserire una striscia reattiva per i chetoni nel sangue Wellion GALILEO nel misuratore con la zona reattiva del campione ematico rivolta verso l’alto. Assicurarsi che le barre di contatto della striscia reattiva siano completamente inserite nel misuratore.
Passaggio 2: il misuratore si accende automaticamente. Sullo schermo del misuratore appaiono il simbolo “Ket” e i simboli della goccia di sangue lampeggiante e della striscia reattiva.
Passaggio 3: premere il pulsante freccia per accedere alla modalità di controllo. Sullo schermo appare la scritta “Ctl”.
Passaggio 4: versare una goccia di soluzione di controllo dei chetoni (livello 2) su una superficie pulita, asciutta e non assorbente. Non applicare la soluzione di controllo sulla striscia reattiva direttamente dal flacone. Richiudere il tappo del flacone della soluzione di controllo subito dopo l’uso.
Passaggio 5: tenere il misuratore e toccare la soluzione di controllo con l’estremità della striscia reattiva. La soluzione di controllo sarà automaticamente assorbita nell’area di reazione della striscia reattiva.
Passaggio 6: Sullo schermo inizia il conto alla rovescia. Dopo 8 secondi, sullo schermo del misuratore appare il risultato della misurazione effettuata con la soluzione di controllo. Sullo schermo sarà visualizzata anche la scritta “Ctl” quando compare il risultato.
Passaggio 7: confrontare il valore sullo schermo con l’intervallo di controllo stampato sulla confezione delle strisce reattive. Se tale valore non rientra nell’intervallo di controllo stampato sulla confezione delle strisce reattive, vedere il capitolo “Risoluzione dei problemi della soluzione di controllo”.
Passaggio 8: rimuovere la striscia reattiva utilizzata premendo il pulsante di espulsione o estraendola a mano. Il risultato del test rimarrà visualizzato per 1 minuto per il trasferimento dei dati via Bluetooth. Il misuratore si spegne premendo il pulsante “OK” per 2 secondi o automaticamente dopo 1 minuto di inattività.
Passaggio 9: al termine del test si accende il simbolo del Bluetooth. Quando il dispositivo di misurazione si collega automaticamente a un dispositivo mobile e l’app è aperta, i risultati del test possono essere trasmessi al dispositivo e il simbolo del Bluetooth lampeggia. Al termine del trasferimento dei dati, il simbolo del Bluetooth scompare.
Misurazione della glicemia
Prima di iniziare
- Avere impostato correttamente il misuratore e di avere eseguito un test con la soluzione di controllo. Vedere i capitoli “Impostazione del sistema” ed “Esecuzione di un test con la soluzione di controllo del glucosio” per maggiori dettagli.
- Lavare accuratamente le mani e la sede del test con sapone e acqua calda e asciugare bene.
- Effettuare la misurazione in un ambiente con temperatura compresa tra 5 °C e 45 °C. Il misuratore non funziona al di fuori di tale intervallo e mostra il simbolo della temperatura. Spostare il misuratore in un ambiente con temperatura compresa tra 5 °C e 45 °C e attendere 10-15 minuti prima di ripetere la misurazione.
- Pulire e disinfettare correttamente il misuratore e il dispositivo pungidito, se il misuratore è utilizzato da un’altra persona che assiste l’utente nella misurazione.
Passaggio 1: lavare la sede del prelievo con sapone e acqua calda e asciugare bene.
L’acqua calda stimola la circolazione sanguigna e agevola il prelievo del campione.
Passaggio 2: lasciare penzolare il braccio lateralmente per 10-15 secondi massaggiando il polso, il palmo e successivamente il dito per stimolare più rapidamente la circolazione sanguigna.
Passaggio 3: svitare il tappo regolabile del dispositivo pungidito e inserire la lancetta spingendola saldamente verso il basso finché non risulta completamente in posizione.
Passaggio 4: svitare il cappuccio di protezione della lancetta. Riposizionare il tappo regolabile sul dispositivo pungidito.
Passaggio 5: regolare il tappo per scegliere la profondità della puntura (1 profondità minima e 10 profondità massima). Passaggio 6: con una mano tenere il dispositivo pungidito, con l’altra mano retrarre l’impugnatura finché non si sente un “clic”. Il dispositivo pungidito è pronto.
Ora il pulsante di rilascio dovrebbe essere di colore rosso per indicare che il dispositivo pungidito è pronto per il prelievo di sangue.
Se il pulsante di rilascio non è rosso, tirare di nuovo l’impugnatura finché il pulsante di rilascio non diventa rosso.
Esecuzione del test della glicemia
Passaggio 1: estrarre una striscia reattiva per la glicemia Wellion GALILEO dalla confezione di strisce reattive e richiudere immediatamente la confezione. Inserire la striscia reattiva per accendere il misuratore.
Passaggio 2: attendere che sullo schermo del misuratore appaiano il simbolo “Glu” e i simboli della goccia di sangue lampeggiante e della striscia reattiva.
Passaggio 3: prelievo della goccia di sangue: per il prelievo dal polpastrello: appoggiare saldamente il dispositivo pungidito caricato contro il lato del polpastrello e premere il pulsante di rilascio per effettuare la puntura.
Per il prelievo dal palmo e dall’avambraccio
Effettuarlo solo due ore dopo il pasto, l’assunzione del farmaco per il diabete o l’attività fisica. Selezionare la sede del prelievo sul palmo o sull’avambraccio. Evitare vene, peli, nei, ossa e tendini.
Per il prelievo dal palmo non è necessario massaggiare la cute o fare pressione con il dispositivo. Premere saldamente il dispositivo pungidito contro la sede del prelievo e successivamente premere il pulsante di rilascio.
Solo per prelievo dall’avambraccio, massaggiare energicamente la sede del prelievo finché non si sia riscaldata per aumentare il flusso sanguigno. Premere saldamente il dispositivo pungidito contro la sede del prelievo e successivamente premere il pulsante di rilascio. Tenere il dispositivo sempre a contatto con la cute, esercitando e allentando una pressione verso l’alto e verso il basso, per due o tre volte, senza staccare il dispositivo dalla cute.
Quando si forma una goccia di sangue grande quanto la punta di una penna, sollevare il dispositivo pungidito senza spargere la goccia di sangue.
Passaggio 4: Toccare delicatamente la goccia di sangue con il bordo della striscia reattiva. La striscia reattiva agisce come una cannuccia che aspira il sangue. Mantenere la striscia reattiva a contatto con la goccia di sangue finché il misuratore non emette un segnale acustico per indicare che la striscia reattiva contiene abbastanza sangue per l’esecuzione del test.
Passaggio 5: sullo schermo inizi a il conto alla rovescia. Dopo 5 secondi, sullo schermo del misuratore appare il risultato della misurazione della glicemia.
Passaggio 6: selezionare l’indicatore prima/dopo il pasto: con il risultato del test visualizzato sullo schermo e la striscia reattiva ANCORA INSERITA NEL MISURATORE, è possibile scegliere di memorizzare il risultato senza nessun indicatore o con uno o più indicatori.
Premere i pulsanti freccia per selezionare l’indicatore “prima del pasto” “dopo il pasto”, o non selezionare nessun indicatore. Premere “OK” per confermare la scelta e procedere per selezionare l’indicatore dell’attività fisica.
Passaggio 7: selezionare l’indicatore dell’attività fisica: dopo aver selezionato l’indicatore del pasto, sullo schermo compare il simbolo lampeggiante dell’attività fisica Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare “l’indicatore dell’attività fisica” o non selezionare nessun indicatore. Premere “OK” per confermare la scelta e procedere per selezionare l’indicatore del farmaco/insulina.
Passaggio 8: selezionare l’indicatore del farmaco/insulina: dopo aver selezionato l’indicatore dell’attività fisica, sullo schermo compare il simbolo lampeggiante del farmaco/insulina ” Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare l’indicatore o non selezionare nessun indicatore. Premere “OK” per confermare la scelta e il risultato sarà memorizzato.
Passaggio 9: rimuovere la striscia reattiva utilizzata premendo il pulsante di espulsione o estraendola a mano. I risultati del test rimarranno visualizzati per 1 minuto per il 45 trasferimento dei dati via Bluetooth. Il misuratore si spegne premendo il pulsante “OK” per 2 secondi o automaticamente dopo 1 minuto di inattività.
Passaggio 10: al termine del test si accende il simbolo del Bluetooth. Quando il dispositivo di misurazione si collega automaticamente a un dispositivo portatile e l’app è aperta, i risultati del test possono essere trasmessi al dispositivo e il simbolo del Bluetooth lampeggia. Al termine del trasferimento dei dati, il simbolo del Bluetooth scompare.
Passaggio 11: rimuovere la lancetta utilizzata dal dispositivo pungidito. Per prevenire le ferite da ago è possibile utilizzare il meccanismo di espulsione della lancetta. Spingere in avanti con il pollice il meccanismo di espulsione della lancetta e smaltire la lancetta in conformità alle normative locali.
Misurazione dei chetoni nel sangue
Prima di iniziare
- Avere impostato correttamente il misuratore. Vedere il capitolo “Impostazione del sistema” per maggiori dettagli.
- Lavare accuratamente le mani e la sede del test con sapone e acqua calda e asciugare bene.
- Effettuare la misurazione in un ambiente con temperatura compresa tra 10 °C e 40 °C. Il misuratore non funziona al di fuori di tale intervallo e mostra il simbolo della temperatura. Spostare il misuratore in un ambiente con temperatura compresa tra 10 °C e 40 °C e attendere 10-15 minuti prima di ripetere la misurazione.
- Pulire e disinfettare correttamente il misuratore e il dispositivo pungidito, se il misuratore è utilizzato da un’altra persona che assiste l’utente nella misurazione.
Esecuzione del test dei chetoni nel sangue
Passaggio 1: estrarre una striscia reattiva per i chetoni Wellion GALILEO dalla busta delle strisce reattive. Inserire la striscia reattiva per accendere il misuratore.
Passaggio 2: attendere che sullo schermo del misuratore appaiano il simbolo “Ket” e i simboli della goccia di sangue lampeggiante e della striscia reattiva.
Passaggio 3: prelievo del campione di sangue: per il prelievo dal polpastrello: appoggiare saldamente il dispositivo pungidito caricato contro il lato del polpastrello e premere il pulsante di rilascio per effettuare la puntura.
Passaggio 4: toccare delicatamente la goccia di sangue con il bordo della striscia reattiva. La striscia reattiva agisce come una cannuccia che aspira il sangue. Mantenere la striscia reattiva a contatto con la goccia di sangue finché il misuratore non inizia il conto alla rovescia che indica che la striscia reattiva contiene abbastanza sangue per l’esecuzione del test.
Passaggio 5: sullo schermo inizia il conto alla rovescia. Dopo 8 secondi, sullo schermo del misuratore appare il risultato della misurazione dei chetoni.
Passaggio 6: rimuovere la striscia reattiva utilizzata premendo il pulsante di espulsione o estraendola a mano. Il risultato del test rimarrà visualizzato per 1 minuto per trasmettere i dati via Bluetooth. Il misuratore si spegne premendo il pulsante “OK” per 2 secondi o automaticamente dopo 1 minuto di inattività.
Passaggio 7: al termine del test si accende il simbolo del Bluetooth. Quando il dispositivo di misurazione si collega automaticamente a un dispositivo mobile e l’app è aperta, i risultati del test possono essere trasmessi al dispositivo e il simbolo del Bluetooth lampeggia. Al termine del trasferimento dei dati, il simbolo del Bluetooth scompare.
Passaggio 8: rimuovere la lancetta utilizzata dal dispositivo pungidito. Per prevenire le ferite da ago è possibile utilizzare il meccanismo di espulsione della lancetta. Spingere in avanti con il pollice il meccanismo di espulsione della lancetta e smaltire la lancetta in conformità alle normative locali.
Interpretazione dei risultati
Interpretazione dei risultati del test della glicemia
I valori del glucosio nel sangue variano in base all’assunzione di cibo, di farmaci, allo stato di salute, allo stress e all’attività fisica. I valori ottimali per le persone adulte non affette da diabete sono:
- inferiore a 5,6 mmol/l (100 md/dl) prima dei pasti;
- inferiore a 7,8 mmol/l (140 md/dl) dopo i pasti.
È importante consultare il proprio medico o il professionista sanitario per stabilire il proprio intervallo target adeguato.
Che cosa fare se il risultato della misurazione della glicemia è alto o basso - Gestire il diabete in base alle istruzioni ricevute dal proprio medico e/o consultare il professionista sanitario di riferimento.
- Controllare il proprio misuratore e le strisce reattive con la soluzione di controllo, fare riferimento al capitolo “Misurazione con la soluzione di controllo”.
- Ripetere la misurazione prelevando il sangue dal polpastrello con una nuova striscia reattiva. Se si ottiene nuovamente un valore elevato o basso, contattare immediatamente il professionista sanitario di riferimento.
Interpretazione dei risultati del test della chetoni
I chetoni sono prodotti quando l’organismo utilizza il grasso come fonte di energia invece del glucosio in quanto non vi è abbastanza insulina disponibile per poter utilizzare il glucosio come fonte di energia. Rappresentano un campanello d’allarme che indica che il diabete è fuori controllo o che si sta sviluppando la malattia.
Se il proprio livello di glicemia è superiore a 13,9 mmol/l (250 mg/dl) e il risultato dei chetoni nel sangue è:
- inferiore a 0,6 mmol/l: livello normale di chetoni nel sangue;
- da 0,6 a 1,5 mmol/l: livello moderato di chetoni nel sangue che probabilmente segnala il metabolismo dei grassi e la perdita di peso, ma non la carenza di insulina. Ripetere la misurazione più tardi e consultare il professionista sanitario di riferimento;
- da 1,6 a 3,0 mmol/l: livello elevato di chetoni che segnala il rischio di una chetoacidosi diabetica (DKA). Contattare immediatamente il professionista sanitario di riferimento;
- superiore a 3,0 mmol/l: segnala una grave condizione metabolica e sono necessarie cure mediche di emergenza.
Se il misuratore mostra risultati “HI”:
- gestire il diabete in base alle istruzioni ricevute dal proprio medico e/o consultare il professionista sanitario di riferimento;
- controllare il proprio misuratore con la soluzione di controllo, fare riferimento al capitolo “Misurazione con la soluzione di controllo”;
- Ripetere la misurazione con una nuova striscia reattiva. Se si ottiene nuovamente un valore elevato o superiore a 0,6 mmol/l contattare immediatamente il professionista sanitario di riferimento.
Se il misuratore mostra risultati “LO”:
- questo è un normale livello di chetoni nel sangue. Non è richiesta alcuna ulteriore azione.
Visualizzazione dei risultati memorizzati
Visualizzazione dei risultati memorizzati e delle medie di 1 - 7 - 14 - 30 - 60 e 90 giorni dei risultati memorizzati del test della glicemia.
Il misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE può memorizzare fino a 400 risultati del test della glicemia e del test di controllo con data e ora. Inoltre, il misuratore riporta anche le medie di 1 - 7 - 14 - 30 - 60 e 90 giorni permettendo di monitorare meglio il livello della glicemia. Prima di utilizzare la funzione “Memoria” e “Valori medi” è necessario impostare la data e l’ora del misuratore, vedere il capitolo “Impostazione del sistema”.
Se la data e l’ora non sono impostate, il misuratore non memorizzerà nessun risultato del test o del test di controllo.
Passaggio 1: accendere il misuratore tenendo premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non compare “mem”. Quando la scritta “Glu” lampeggia, premere “OK” per confermare la scelta.
Passaggio 2: sullo schermo appare il risultato del test più recente. Premere il tasto “freccia su” per vedere i risultati dal più recente al più vecchio. Dopo aver visualizzato l’ultimo risultato memorizzato, il misuratore mostrerà di nuovo il primo.
Passaggio 3: visualizzazione delle medie giornaliere: Premere il pulsante “OK” per visualizzare le medie giornaliere. La prima media sarà la media di 1 giorno. Premere i pulsanti freccia per scorrere tra le medie di 7, 14, 30 60 e 90 giorni.
Passaggio 4: il misuratore dovrebbe trasmettere i risultati memorizzati. Quando il dispositivo di misurazione si collega automaticamente a un dispositivo mobile e l’app è aperta, i risultati del test possono essere trasmessi al dispositivo e il simbolo del Bluetooth lampeggia. Al termine del trasferimento dei dati, il simbolo del Bluetooth scompare.
Dopo aver visualizzato i valori memorizzati, è possibile iniziare la misurazione inserendo una striscia reattiva oppure tenere premuto “OK” per spegnere il misuratore.
Visualizzazione dei risultati memorizzati del test dei chetoni
Il misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE può memorizzare fino a 100 risultati del test dei chetoni e del test di controllo con data e ora. Prima di utilizzare la funzione “Memoria” è necessario impostare la data e l’ora del misuratore, vedere il capitolo “Impostazione del sistema”. Se la data e l’ora non sono impostate, il misuratore non memorizzerà nessun risultato del test o del test di controllo.
Materiale necessario: Misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE Passaggio 1: accendere il misuratore tenendo premuto il pulsante “OK” finché sullo schermo non compare “mem”. Utilizzare i pulsanti freccia per visualizzare “Ket” e premere “OK” per confermare la scelta.
Passaggio 2: sullo schermo appare il risultato del test più recente. Premere il tasto “freccia su” per vedere i risultati dal più recente al più vecchio.
Passaggio 3: il misuratore dovrebbe trasmettere i risultati memorizzati. Quando il dispositivo di misurazione si collega automaticamente a un dispositivo mobile e l’app è aperta, i risultati del test possono essere trasmessi al dispositivo e il simbolo del Bluetooth lampeggia. Al termine del trasferimento dei dati, il simbolo del Bluetooth scompare.
Dopo aver visualizzato i valori memorizzati, è possibile iniziare la misurazione inserendo una striscia reattiva oppure tenere premuto “OK” per spegnere il misuratore.
Pulizia del misuratore
- Se il misuratore è sporco, utilizzare un panno umido (NON BAGNATO), privo di pelucchi, inumidito con un detergente delicato.
- Non fare entrare acqua nel misuratore Wellion GALILEO GLU/KET BTE. Non immergere, né tenere il misuratore sotto l’acqua corrente.
- Non utilizzare detergenti per vetri o detergenti per la casa sul misuratore.
- Non pulire la fessura per la striscia reattiva.
- Non contaminare la fessura per la striscia reattiva con sangue o con la soluzione di controllo.
Disinfezione del misuratore
- Pulire il misuratore prima della disinfezione.
- Disinfettare la superficie del misuratore con le soluzioni raccomandate (acqua saponata, soluzione di candeggina al 10% o di alcol al 75%).
- Notare che la soluzione di alcol al 75% non è efficace contro i virus.
Precauzioni
- Maneggiare il misuratore con cura. Gravi urti, ad esempio dovuti alla caduta del misuratore, potrebbero danneggiare i componenti elettronici.
- Il misuratore e le strisce reattive sono progettati per essere utilizzati a una temperatura compresa tra 5 °C e 45 °C per il test della glicemia e tra 10 °C e 40 °C per il test dei chetoni.
- Non lasciare il misuratore in ambienti estremamente caldi o freddi, ad esempio in prossimità di fonti di calore o in un’automobile molto calda o fredda.
- Non conservare né utilizzare il misuratore o le strisce reattive in ambienti con un tasso di umidità elevato, come ad esempio in bagno o in cucina.
- Chiudere sempre e immediatamente il tappo della confezione dopo aver rimosso una striscia reattiva e assicurarsi che sia chiuso saldamente.
- Non smontare il misuratore. Ciò renderebbe nulla la garanzia.
- Non utilizzare il misuratore in un ambiente secco, soprattutto in presenza di materiali sintetici. Tappeti, abiti sintetici ecc. possono causare scariche elettrostatiche pericolose in un ambiente secco.
- Non utilizzare questo misuratore in prossimità di telefoni cellulari o cordless, walkie-talkie, apriporta per garage, trasmettitori radio o altri apparecchi elettrici o elettronici che emettono radiazioni elettromagnetiche, in quanto possono interferire nel corretto funzionamento del misuratore.
- Smaltire il misuratore in conformità alle normative locali sullo smaltimento corretto.
Avvertenze
- Le lancette sono esclusivamente monouso. Utilizzare sempre una nuova lancetta sterile ogni volta in cui si effettua il test.
- Non condividere il dispositivo pungidito o le lancette con altre persone. La condivisione o il riutilizzo delle lancette possono causare la trasmissione di malattie.
- Smaltire le lancette in conformità alle normative locali per evitare ferite o contaminazioni.
- Se si utilizzano salviettine a base di alcol per detergere le dita, assicurarsi che l’area sia asciutta prima di prelevare il campione ematico.
Conservazione
Non congelare né conservare in frigorifero. Conservare le soluzioni di controllo tra 4 °C-30 °C.
Scrivere la data di apertura sul flacone della soluzione di controllo. Smaltire la soluzione di controllo non utilizzata dopo 3 mesi dall'apertura (in conformità alle normative locali).
Formato
Nel kit di misurazione Wellion GALILEO GLU/KET BTE sono inclusi i seguenti componenti:
Wellion GALILEO GLU/KET BTE meterc on batterie incluse:
- dispositivo pungidito Wellion;
- lancette Wellion;
- custodia compatta;
- manuale per l’utente;
- guida rapida illustrata
Cod. WELL10-03KBTE