SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,99 € / SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A 5,39€

Come idratare la pelle dopo l’estate per mantenere l’abbronzatura

Come idratare la pelle dopo l’estate per mantenere l’abbronzatura

25 agosto 2017

Ecco dei pratici consigli per mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile! Dopo aver seguito tutte le buone abitudini per prendere il sole in modo ottimale ed aver ottenuto la tanto desiderata pelle dorata, è difficile accettare di perderla e tornare al pallido colorito invernale, anche se inevitabile. 

L’abbronzatura, infatti, è una “difesa” della pelle dai raggi UV e quindi una condizione transitoria, non permanente. La pelle del corpo subisce un continuo turnover: le cellule epiteliali si rigenerano costantemente nello strato più profondo e poi salgono in superficie a sostituire le precedenti, in un ciclo che dura in media 28 giorni (con differenze in base al soggetto e alla zona), 21 con l’abbronzatura dato che la riproduzione cellulare avviene più velocemente.

Per mantenere, quindi, l’abbronzatura bisogna cercare di difendere la pelle che si è abbronzata , rallentando il ricambio delle cellule morte.

Per conservare la vostra splendida abbronzatura provate a seguire questi semplici 8 consigli:

  1. Idratazione dall’interno – Per conservare l’abbronzatura il più a lungo possibile bisogna evitare che la pelle si secchi e, dunque, si squami quindi è fondamentale mantenerla ben idratata partendo dall’interno. Per garantire il giusto livello di idratazione bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno e fare il pieno di frutta e verdura come lattuga, radicchio, cicoria, spinaci, pomodori, peperoni, zucche estive, carote, meloni, albicocche e pesche; tutti cibi idratanti e ricchi di vitamine, flavonoidi e betacarotene.
  2. Preferite la doccia ed evitate l’acqua calda – Al ritorno dalle vacanze è meglio rinunciare ai lunghi bagni rilassanti perché il contatto prolungato con l’acqua calda causa desquamazione e il distaccamento di zone di pelle. Meglio, quindi, preferire delle veloci docce fresche o tiepide, che lasciano la pelle compatta ed elastica. Quando vi asciugate, poi, evitate di sfregare la pelle (che ha un effetto esfoliante) ma tamponatela con asciugamani morbidi.
  3. Scegliete detergenti non aggressivi – La scelta dei detergenti e bagnoschiuma è molto importante perché prodotti troppo aggressivi possono seccare la pelle e far sbiadire l’abbronzatura, quindi bisogna selezionarli con cura prediligendo quelli “dolci” e idratanti.
  4. Idratazione della pelle – Non dimenticate mai di idratare quotidianamente l’epidermide con creme e olii dopo bagno da applicare quando la pelle è ancora umida. L’acqua, infatti, ne facilita l’assorbimento, evitando di ungere e macchiare vestiti o lenzuola e l’effetto è super nutriente! Per una perfetta idratazione sono particolarmente consigliati prodotti naturali quali l’olio di carota, il mallo di noce, l’olio di mandorle dolci, l’olio di avocado, il gel d’aloe vera e il burro di karité.
  5. Esfoliazione leggera – Anche se può sembrare un controsenso, è importante effettuare una volta a settimana un’esfoliazione delicata. L’eliminazione delle cellule morte, infatti, consente alla cute di respirare meglio e di essere più idratata, conservandosi compatta ed uniforme. Attenzione però a non utilizzare guanti di crine o peeling aggressivi! L’ideale sono i gommage oleosi che, mentre levigano, idratano.
  6. Evitate l’abbigliamento troppo stretto – Abiti pesanti, ruvidi e aderenti possono creare un effetto esfoliante non voluto, quindi è meglio prediligere, fin quando il tempo lo consente, indumenti leggeri di lino o cotone.
  7. No all’aria condizionata – Non tutti sanno che l’aria condizionata disidrata fortemente la pelle quindi cercate di evitarla il più possibile e, se proprio non potete, tenete sempre a portata di mano una crema idratante da applicare su viso e corpo.
  8. No ai profumi e ai prodotti a base alcolica – I prodotti a base alcolica vanno completamente banditi in quanto inaridiscono la pelle e possono causare macchie cutanee e irritazioni. Fino in autunno è meglio adoperare acque profumate e olii essenziali, che profumano la pelle senza seccarla.
  9. Approfittate degli ultimi raggi di sole – L’Istituto Europeo per la Salute delle Donne afferma che bastano 20 minuti al giorno di esposizione al sole per fare durare l’attività della melanina e quindi il prolungamento dell’abbronzatura. Perciò approfittate delle giornate ancora belle per fare il pieno di sole (e di buon umore!).

Con i consigli di DocFarma conserverete l’estate addosso fino in autunno! Inoltre, vieni i migliori prodotti per mantenere un'abbronzatura a lungo, clicca qui.

Commenti

Lascia un commento