SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,99 € / SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A 5,39€

Giornata mondiale della psoriasi

Giornata mondiale della psoriasi

27 ottobre 2017

Tale giornata si celebra in tutto il mondo, con il nome di WPD ossia “World Psoriasis Day” e, In Italia, per dare voce ai circa 3 milioni di malati di psoriasi, ci sarà l’A.DI.PSO. (Associazione per la difesa degli psoriasici), supportata da medici e volontari. 

In varie Piazze dislocate sul tutto il territorio nazionale saranno allestiti Gazebo, presso cui verranno diffuse informazioni riguardanti la patologia, i centri di cura dedicati e le novità di settore. Inoltre, i malati di psoriasi o artrite psoriasica potranno avanzare ai volontari ADISPO le loro problematiche quotidiane e i bisogni inespressi che, successivamente, l’associazione potrà riportare alle associazioni preposte. Spesso, infatti, chi soffre di psoriasi si sente abbandonato a se stesso con conseguenti disagi fisici e psichici.

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle, cronica e recidivante ma non infettiva né contagiosa, caratterizzata da chiazze arrossate ricoperte di squame biancastre. Queste lesioni sono stabili e persistono per lungo tempo. Tale malattia ha un forte impatto negativo sulla qualità della vita, in primis a causa della stigmatizzazione: a causa delle chiazze e delle desquamazioni della pelle, chi ne è affetto subisce costantemente gli sguardi fissi degli altri, esitazioni, atteggiamenti e comportamenti anomali.

Questa discriminazione sociale è causa di forte disagio e spesso obbliga il malato a nascondere la propria patologia (indossando anche d’estate maniche lunghe e pantaloni) o addirittura portandolo ad evitare le occasioni d’incontri sociali o i luoghi pubblici.

Non esiste una cura definitiva per la psoriasi ma, con gli appositi trattamenti, si può trarre notevole sollievo. Le possibilità di cura della psoriasi sono molteplici e vanno dalle terapie per uso topico, per le forme più lievi e localizzate in aree come ginocchia, gomiti e cuoio capelluto alle terapie sistemiche per le forme più gravi.

Spesso però i pazienti, ottenuta la diagnosi, non ricevono le cure adeguate per mancanza di fondi e si sentono consigliare di interrompere le terapie e aspettare l’anno successivo.

Per questo motivo, l’ADIPSO il 29 ottobre, oltre ai Gazebo nelle varie Piazze d’Italia, ha coordinato l’apertura di numerosi ambulatori di dermatologia, dove chi soffre di psoriasi potrà sottoporsi a visite gratuite e ricevere informazioni sui nuovi farmaci biologici.

Scoprite sul sito dell’ADISPO www.adispo.org tutti le varie informazioni e l’elenco delle Piazze e Centri Specializzati.

Inoltre, sul nostro sito trovi una selezione di prodotti contro la psoriasi, clicca qui per scegliere quello più adatto a te: https://docfarma.it/prodotti-psoriasi

Vi aspettiamo in Piazza il 29 ottobre!

Commenti

Lascia un commento