SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,99 € / SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A 5,39€

Combattere raffreddore e mal di gola con i suffumigi

Combattere raffreddore e mal di gola con i suffumigi

7 dicembre 2016

Per chi non lo sapesse, i suffumigi sono inalazioni calde da fare soprattutto la sera prima di andare a dormire, per liberare il naso e riuscire a riposare meglio durante la notte. 
Come si fanno? Basta portare a ebollizione dell'acqua in una pentola, aggiungere un olio essenziale e coprirsi la testa con un asciugamani, restando ad aspirare i vapori dal naso e dalla bocca per almeno cinque minuti. L'operazione è da effettuare un paio di volte al giorno.

All'azione del vapore acqueo, che di per sé già favorisce lo scioglimento del muco, si unisce quella dell'olio essenziale scelto.
Di seguito alcune opzioni per scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

Olio essenziale di Eucalipto
L'eucalipto è molto indicato in caso di congestione nasale e mal di gola. Ne bastano 4 o 5 gocce disciolte nell'acqua e, se dedicate cinque minuti ai suffumigi prima di andare a letto, dormirete molto meglio!

Tea tree oil
E' utilizzato per combattere i primi sintomi dell'influenza come raffreddore, mal di gola e naso chiuso. Anche di quest'olio essenziale ne bastano 5 gocce, da versare direttamente nell'acqua bollente.

Bicarbonato
In caso di naso chiuso e raffreddore, anche il bicarbonato può essere efficace! Basta aggiungerne un cucchiaio e mescolare.

Camomilla
Per raffreddore e naso chiuso, e anche per curare l'otite quando essa è aggravata dalla presenza di muco, è consigliabile utilizzare la camomilla. Basta aggiungere all'acqua bollente una manciata di fiori essiccati oppure utilizzare una normale bustina di camomilla.

Commenti

Lascia un commento