10 benefici della camomilla
30 novembre -0001
Sono tanti i benefici della camomilla, assunta solitamente sotto forma di tisana, decotto o infuso. Qui ne scopriamo 10 dei più noti e scientificamente provati.
- Favorisce il sonno
E' uno dei suoi utilizzi più comuni. La tisana alla camomilla, assunta la sera prima di andare a letto, è un vero toccasana per dormire meglio e sconfiggere l'insonnia.
- Aiuta a rilassare i muscoli
Anche questo è uno dei benefici più noti della camomilla! Essa contiene infatti sostanze dall'effetto rilassante che aumentano i livelli di glicina (un amminoacido che calma crampi e spasmi muscolari) nelle urine.
- Allevia i crampi allo stomaco
La camomilla contiene alcune sostanze che alleviano i disturbi gastrointestinali. Essa ha infatti effetto calmante sul bruciore di stomaco e sui crampi.
- Allunga la vita
Secondo uno studio recente effettuato dagli scienziati dell'università del Texas, la camomilla allunga la vita. Gli scienziati hanno analizzato gli effetti dell'assunzione di camomilla su un campione di 1.667 adulti tra uomini e donne e sono giunti ad affermare che quest'ultima può contribuire a ridurre il rischio di morte prematura del 29%.
- Allevia i sintomi di influenza e raffreddore
Respirare i vapori dell'infuso di camomilla è molto utile per calmare i sintomi dell'influenza e del raffreddore, grazie ai suoi effetti sedativi e antimicrobici.
- E' un antinfiammatorio naturale
Sin dall'antichità, la camomilla viene utilizzata come antinfiammatorio naturale.
- Aiuta in caso di ciclo doloroso
La camomilla, come detto prima, ha la capacità di alleviare crampi e dolori mestruali. Uno studio pubblicato Journal of Agricultural and Food Chemistry evidenzia il suo effetto calmante anche per quanto riguarda i dolori mestruali.
- Allevia il mal di testa
L'olio di camomilla viene utilizzato tradizionalmente in Iran per alleviare emicrania e mal di testa. Uno studio del 2014 sostiene l'efficacia di questo rimedio naturale a questo scopo.
- Stimola il sistema immunitario
Secondo uno studio condotto da una chimica dell'Imperial College di Londra, Elaine Holmes, la camomilla contiene sostanze in grado di aumentare l'attività antibatterica e stimolare quindi il sistema immunitario.
- Migliora i livelli di glucosio nel sangue nelle persone che soffrono di diabete di tipo 2
Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Nutrition, bere 3 tazze di camomilla al giorno contribuisce a migliorare i livelli di glucosio nel sangue nelle persone che soffrono di diabete di tipo 2. Secondo gli esperti, la camomilla potrebbe aiutare a ridurre i fattori di rischio legati al manifestarsi del diabete.