SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,99 € / SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A 5,39€

Consigli e alimenti per rafforzare il sistema immunitario dei nostri bimbi.

Consigli e alimenti per rafforzare il sistema immunitario dei nostri bimbi.

30 dicembre 2015

Settembre è anche il mese giusto per iniziare a definire e poi adottare consuetudini alimentari sane che possono aiutare tutta la famiglia a rafforzare il sistema immunitario, e accorgimenti preziosi per evitare di ammalarci.

Naturalmente consumare frutta e verdura, insieme a prebiotici e fermenti lattici, pone le basi per un’alimentazione corretta. 

Tra gli alimenti più utili in questo senso l’aglio – che attiva la produzione delle cellule che aiutano a combattere le infezioni – il ginseng – che stimola le difese immunitarie in caso di abbassamento di queste ultime – gli agrumi – ricchi di vitamina C – le carote – ricche in betacarotene – e i funghi – che contengono carboidrati complessi atti a migliorare l’attività del sistema immunitario contro le infezioni e le allergie.
Preparare pietanze e succhi con questi ingredienti puo’ essere un vero toccasana per tutta la famiglia.

Anche lo sport aiuta a rafforzare il sistema immunitario, se praticato in modo equilibrato, senza eccedere. 

Riposare il giusto numero di ore, inoltre, è fondamentale per recuperare energie e rafforzare il nostro organismo. La carenza di sonno infatti riduce la funzionalità del nostro sistema immunitario, esponendoci al rischio di ammalarci.

Altro fattore determinante è il fumo: quest'ultimo, sia che si tratti di fumo attivo o passivo, aumenta la produzione di muco e rende più difficile smaltirlo, con la conseguenza che anche per i bambini eventualmente sottoposti al fumo passivo è più facile contrarre infezioni.

 

Commenti

Lascia un commento