SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,99 € / SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A 5,39€

L'importanza dei fermenti lattici

L'importanza dei fermenti lattici

30 novembre -0001

I fermenti lattici sono costituiti dai batteri lattici e hanno la funzione di metabolizzare il lattosio producendo acido lattico.
Essi sono fondamentali non solo per riequilibrare la flora batterica del nostro intestino, che ha il compito di sintetizzare i residui della digestione mediante processi fermentativi, ma anche perché ci aiutano a rafforzare le difese immunitarie in caso di malattia.

Alcuni di essi sono già presenti nell'intestino; altri possono essere assunti attraverso yogurt o integratori alimentari.  La loro assunzione periodica è molto consigliata, proprio per i molteplici benefici che apportano al nostro organismo.

I fermenti lattici vivi sono detti probiotici e si differenziano dai fermenti generici - o non probiotici - perché, oltre a fermentare il latte, riescono a non degradarsi e restare dunque "vivi" lungo tutto il tragitto gastrointestinale, fino al momento del completo consumo. 

Quando è consigliato assumere fermenti lattici?
Come detto in precedenza, assumere fermenti lattici apporta molti benefici all'intero organismo. Oltre ad assumerli in casi di malanni e influenza o quando c'è una condizione di stipsi o diarrea, è corretto assumerli in tutti i casi in cui occorra rafforzare le nostre difese immunitarie: in caso di candida, per problemi di natura urologica, per contrastare alcune intolleranze.
E' consigliato assumerli preventivamente anche quando si stia per affrontare un viaggio in paesi stranieri, quando si fa abuso di alcool, quando si cambia la propria dieta, quando ci stiamo curando con antibiotici e in tante altre occasioni.

Commenti

Lascia un commento