Insonnia
Come ben sa chi fatica a dormire e come dimostrato da numerosi studi, le giuste ore di riposo sono però fondamentali per il benessere psico-fisico dell’organismo.
Per risolvere questa fastidiosa situazione finora si sono spesso adoperati farmaci a base di benzodiazepine e imidazopiridine, efficaci ma con vari effetti collaterali, in particolare per i soggetti più anziani, e che possono causare dipendenza.
Fortunatamente adesso vengono prodotti integratori e nuovi farmaci a base di melatonina, che sono dei validi rimedi naturali per favorire l’insorgere del sonno e contrastare i risvegli notturni.
La melatonina, normalmente, è prodotta dal corpo stesso e viene comunemente definita ormone, anche se ha alcune caratteristiche peculiari. Viene secreta principalmente dall’epifisi ed ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia seguendo il ritmo circadiano buio-luce. La sua sintesi, infatti, avviene quando c’è il buio, la notte, con un picco tra le 2 e le 4 del mattino seguito da un fase decrescente fino ad arrivare, con la luce, a causare il risveglio.
Una sua secrezione insufficiente può, quindi, causare l’insonnia e va integrata in modo tale da fornire all’organismo la sostanza naturale di cui ha bisogno ed è momentaneamente carente.
La carenza di melanina può essere causata da:
- Jet-lag (cambi di fuso orario dovuti a lunghi viaggi in aereo)
- Invecchiamento (la produzione di melatonina diminuisce con l’avanzare dell’età)
- Turni di lavoro notturni
- Menopausa
- Stress
- Uso di alcuni farmaci
- Varie patologie, come obesità, sindrome metabolica, patologie cardiovascolari e cefalee
L’integrazione di melatonina è risultata efficace sia per contrastare i disturbi del sonno dovuti a cause esterne (jet-lag, turni di lavoro notturni ecc.) sia per chi ha semplicemente difficoltà ad addormentarsi, in quanto diminuisce il tempo necessario a prendere sonno e concilia il riposo. In più non dà assuefazione e non sono stati riscontrati effetti collaterali.
È quindi consigliata anche per i disturbi del sonno in adolescenti e anziani.
Le formulazioni attualmente in commercio sono varie e adatte ad ogni esigenza: compresse, gocce, capsule, bustine e sciroppi, spesso anche con associati altri estratti fitoterapici sinergici, come vitamine, oligoelementi e Sali minerali.
Questi integratori sono farmaci da banco venduti senza ricetta medica in farmacia, parafarmaci e erboristeria. Di recente è anche stata aggiunta in commercio una farmaco dal dosaggio più elevato, una super melatonina a rilascio prolungato che necessità però di prescrizione medica.
In ogni caso è sempre bene richiedere il consulto del proprio medico per stabilire dosi e tempi dell’assunzione.
Per scoprire di più sulla melatonina per contrastare l’insonnia, contattaci!