Kit salva vacanza
Questi prodotti possono agire subito in caso di scottatura, lieve contusione, arrossamento degli occhi, puntura d’insetto, raffreddore, mal di gola, mal di testa: tutti piccoli problemi di salute che possono rovinarci le vacanze.
Al momento di fare la valigia è necessario preparare un beauty di medicinali utili da portarsi in viaggio. Ad aiutarci in questa missione c’è l’Associazione Nazionale dell’Industria Farmaceutica di Automedicazione, che ha stilato una lista di tutti i farmaci che non dovrebbero mai mancare quando partiamo.
Ecco la lista completa di medicinali da portare:
- termometro,
- cerotti di varie dimensioni,
- disinfettante
- prodotti contro le zanzare
- antibiotici ad uso intestinale e a largo spettro d’azione
- analgesici
- antinfiammatori
- farmaci contro il mal di auto, mal di mare e mal di aria
- crema antiscottature
- pomata contro distorsioni
- fermenti lattici
- farmaci contro la cattiva digestione
- lassativi
Oltre a questi farmaci è importante ricordarsi di tutte le medicine che si assumono quotidianamente, come quelle per combattere determinate patologie o le medicine salva-vita. È sempre meglio portarsi una confezione in più, soprattutto se ci troviamo all’estero.
E’ importante conservare i medicinali a una temperatura di 25°C, evitando sbalzi di temperatura. In ogni caso bisogna sempre leggere il foglietto illustrativo sia sulle modalità di conservazione ma anche sulle indicazione per l’assunzione. Inoltre, prima di partire, è necessario controllato se nella meta del viaggio ci sono problemi sanitari particolari o se sono obbligatorie o consigliate vaccinazioni specifiche.
Sul sito “Viaggiare Sicuri” troverete tutte le informazioni sul paese scelto per la vostra vacanza.
Buon viaggio da DocFarma!