Roobois o tè rosso: benefici e controindicazioni
La pianta, appartenente alla famiglia delle leguminose, cresce solo nella regione del Cederberg.
E' considerata la bevanda nazionale del Sudafrica e ha tante proprietà e benefici.
Oltre a contenere sostanze naturali importanti per il nostro organismo come magnesio, vitamina C, ferro, fosforo, zinco e calcio - senza invece contenere caffeina - il tè rosso è ricco di sostanze antiossidanti alla stregua di quello nero e quello verde.
Recentemente sono state scoperte anche proprietà antivirali del roobois, che favoriscono la reazione dell'organismo alle infezioni, oltre a proprietà antispasmodiche e digestive. Il fatto che non contenga caffeina lo rende molto adatto anche ai bambini, che possono beneficiare delle sue numerose proprietà senza controindicazioni: l'elevato contenuto di calcio presente in esso, infatti, assicura una corretta formazione dei denti mentre lo zinco rafforza unghie e capelli.
Il tè rosso è considerato una bevanda adattogena, cioè in grado di aiutare l'organismo nei momenti in cui ci si trova ad affrontare stress o sforzi. Questa caratteristica rende il roobois adatto a essere consumato al mattino, quando avrà effetti tonificanti, durante il giorno o prima di andare a dormire, quando si godrà dei suoi effetti rilassanti.
Esso, inoltre, non contiene acido ossalico e può quindi essere consumato anche da chi soffre di calcoli. Ha contenuto calorico pari a zero.
Può essere ingerito caldo o freddo.
In commercio si trova puro o aromatizzato, in bustine o sfuso. Se lo preferite sfuso, ne basterà un cucchiaino in infusione per ogni tazza. Potete aggiungere all'infuso delle scorze di agrumi o della cannella per aromatizzarlo.