Rosa canina: un rimedio naturale per asma e congiuntivite
Il gemmoderivato dei giovani germogli di rosa canina ha proprietà immunomodulanti ed è quindi molto efficace contro tutte le forme allergiche. Assumere rosa canina migliora infatti la risposta immunitaria dell'organismo, soprattutto a livello respiratorio, e viene utilizzata spesso per curare i soggetti più piccoli con tendenza allergica.
Per le sue proprietà antinfiammatorie, la rosa canina viene usata come rimedio nella prevenzione di riniti, asma e congiuntivite, ma anche per tosse e raffreddore di origine infettiva, otiti, tonsilliti e rinofaringiti.
Le bacche della rosa canina sono inoltre ricchissime in vitamina C, presente in quantità fino a 100 volte superiore rispetto a quanta ne contengono gli agrumi, utilissima per contrastare stress e stanchezza. L'azione vitaminizzante, insieme a quella antiossidante dei flavonoidi, ottimizzano la circolazione sanguigna grazie alla capacità della rosa canina di favorire l'assorbimento di calcio e ferro nell'intestino, constribuendo alla produzione di emoglobina, attivando l'acido folico ed equilibrando il livello di colesterolo.
La rosa canina si trova in commercio sia come tintura madre sia come infuso, e anche come macerato di petali e macerato glicerinato di germogli.
E' importante seguire le indicazioni del proprio erborista di fiducia e non superare le dosi consigliate. Ne è sconsigliato l'uso in caso di gravidanza e per i bambini.