L'autunno ti fa sentire più stanco? Ritrova la tua energia
Spesso l’arrivo dell’autunno, concomitante quindi con il cambio di stagione, può debilitarci e portarci ad affrontare i nostri impegni con meno energia.
Uno stile di vita sano può sostenere il nostro organismo in questo senso e regalarci le risorse necessarie per far fronte a questa stagione che ha tanti alti e bassi.
L’energia a tavola
Oltre ad apportare tutte le vitamine e le proteine di cui si ha bisogno, una buona alimentazione è fondamentale per tenere in salute tutto l’apparato gastro-intestinale, fondamentale sia per il sistema immunitario che, di conseguenza, per essere sempre energici. È bene quindi assumere:
- vitamina C, contenuta in abbondanti quantità negli agrumi e nei kiwi;
- fermenti lattici e probiotici, presenti nello yogurt e nel formaggio;
- omega 3, presenti nel salmone, nelle noci, nelle uova;
- vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro organismo stesso quando ci esponiamo al sole.
Pur non regalando direttamente energia al nostro corpo, i sali minerali sono altrettanto indispensabili per le reazioni chimiche che la producono. Una carenza può portare alla comparsa di sintomi come spossatezza, debolezza, stanchezza e difficoltà di concentrazione.
Uno dei minerali necessari per la produzione di energia è il Magnesio, che si trova in:
- banane e i datteri,
- arachidi, il cacao e i cereali integrali,
- vegetali a foglia verde,
- legumi e la frutta secca, come le noci, le mandorle e i fichi secchi.
Il magnesio si assume anche con l’idratazione, sebbene la quantità varia molto di acqua in acqua, ed è bene berne almeno 2 litri al giorno.
Il buon riposo: un’arma in più
La qualità del riposo dell’individuo può giocare un ruolo di rilievo sul corretto funzionamento del nostro metabolismo, in quanto è capace di modificare l’espressione di diversi geni.
È fondamentale, quindi, garantire alla nostra mente e al nostro corpo un sonno adeguato, dormendo almeno 7-8 ore per notte, ed evitando stress di qualunque tipo (professionale, familiare, sociale, psicologico) che va a disturbare il sonno e abbassa le nostre difese immunitarie.
L’energia dalla natura
In natura, poi, ci sono piante adattogene, quali il ginseng e la rodiola, che hanno la capacità di sostenere l’organismo incrementando la sua resistenza allo stress e alla fatica.
Lo zenzero e l’erba Mate si possono utilizzare negli infusi, molto utili per contrastare stanchezza e affaticamento.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.