SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,99 € / SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A 5,39€

Dermatite da stress

Dermatite da stress

21 settembre 2017

Può dipendere da allergie, dal contatto con sostanze urticanti o dall’uso di farmaci e cosmetici ma, qualora la causa scatenante non fosse nessuna di queste, la sua comparsa viene attribuita ad uno stress psico-fisico.

La dermatite da stress solitamente colpisce il volto, il collo, il cuoio capelluto, le mani, i piedi e, frequentemente, la zona delle palpebre.

La sintomatologia è la medesima della dermatite da contatto: infiammazione improvvisa della pelle più o meno fastidiosa, che causa secchezza, arrossamento, prurito o sensazione di bruciore, e spingono la persona a grattarsi con insistenza, azione che può causare abrasioni ed escoriazioni.

La dermatite può anche compromettere il riposo notturno. Le cause della dermatite da stress non sono del tutto chiare, è probabile che in situazioni di sovraffaticamento psicofisico ed emotivo la pelle diventi una sorta di valvola di sfogo per lo stress intenso, coadiuvata da altre concause, quali lavaggi troppo frequenti, uso di cosmetici o detergenti irritanti, esposizione al freddo e all’umidità, carenze alimentari.

Generalmente, la dermatite da stress tende a scomparire spontaneamente dopo un periodo relativamente breve senza bisogno di alcuna terapia, per alleviare il prurito e gli altri sintomi causati dall’infiammazione può, però, essere utile l’applicazione di apposite creme lenitive di automedicazione. Per calmare il rossore e il prurito può anche essere d’aiuto massaggiare la zona colpita con gel d’aloe vera puro o addizionato con qualche goccia di olio essenziale di camomilla o lavanda.

Anche l’esposizione al sole è in grado di far diminuire il prurito. Inoltre, andrebbero diminuiti i lavaggi ed adoperati solo detergenti delicati non schiumogeni. L’ideale, quando possibile, è di ridurre il più possibile le fonti fi stress.

Purtroppo la prevenzione della dermatite da stress non è possibile poiché lo stress colpisce chiunque in qualsiasi momento della vita, tuttavia uno stile di vita sano e la pratica di tecniche antistress come hobbistica, pratica sportiva e meditazione possono essere d’aiuto nel contrastare l’insorgere di dermatiti da stress. Se hai qualche dubbio su questo fastidioso disturbo, non esitare a contattarci!

Commenti

Lascia un commento