SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,90 € / SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A 5,39€

I benefici della pera - come usarla nelle ricette

I benefici della pera - come usarla nelle ricette

21 dicembre 2017

L’albero della pera è il Pyrus communis, della famiglia delle Rosacee, la cui origine geografica non è ben precisata, attualmente, vista la sua predilezione per le regioni con clima temperato, cresce spontaneo nei boschi delle regioni europee e, fin dai tempi più antichi, viene coltivato in numerosissime varietà. 

La pera è un frutto che si può mangiare, a seconda della varietà, in qualsiasi periodo dell’anno. È dolce, gustosa e ricca d’importanti nutrienti, come calcio e boro. Pertanto aiuta a contrastare l’osteoporosi e ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

La pera ha anche un notevole apporto d’acqua, per cui favorisce la corretta idratazione dell’organismo, evitando la ritenzione idrica ed eliminando la costante sensazione di fame, quindi è ideale per chi desidera dimagrire.

Inoltre, non ha grassi e non contiene né troppe calorie (solo 35 in 100 grammi di pere) né troppi zuccheri, pertanto è anche ideale da assumere prima o dopo l’attività fisica. Grazie alle fibre solubili e idrosolubili, facilita la regolarità del tratto intestinale ed è ben tollerata anche dalle persone diabetiche grazie al basso indice glicemico.
La pera è ideale da mangiare cruda, con o senza buccia, ma è anche un ingrediente di tante succulente ricette, come:


Pere al forno
Per realizzarle bastano 4 pere, una bottiglia di vino novello, 120 g di zucchero, un pizzico di cannella e qualche chiodo di garofano. Accendete il forno a 180 °C. Prendete una piccola casseruola con i bordi alti e versateci il vino con lo zucchero, mescolando fino a che non sia sciolto.  Lavate e sbucciate le pere lasciandole intere, con il picciolo, e immergetele in piedi nel vino. Aggiungete le spezie, coprite con la stagnola e mettete in forno per circa mezz’ora.
A cottura ultimata mettete in piatto e condite con la salsa presente.


Pere al cioccolato
Un’altra golosissima ricetta a base di pere sono le pere al cioccolato, di cui esistono numerose varianti, questa proposta è una delle tante, semplice da preparare e saporita. Per realizzarla vi servono 400 g di pere sode kaiser o williams, 40 g di cioccolato fondente, 2 cucchiai di latte scremato, 2 cucchiai di vino bianco e 1 pizzico di cannella in polvere. Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a metà e disponetele, senza farle sovrapporre, in una casseruola. Bagnatele con ½ bicchiere d’acqua e il vino bianco, e cospargetele con la cannella. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa un quarto d’ora. Nel mentre, fate sciogliere il cioccolato nel latte a bagnomaria. A cottura ultimata, togliete le pere dal liquido di cottura ed adagiatele su un piatto da portata, fate restringere il succo rimasto a fuoco vivo e mescolatelo con la crema di cioccolato. Versate la crema sulle pere e servitele calde.

E voi, quali ricette preferite con le pere? Fatecele conoscere!

Commenti

Lascia un commento