SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,99 € / SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A 5,39€

5 buone pratiche per mantenere alte le difese immunitarie

5 buone pratiche per mantenere alte le difese immunitarie

29 ottobre 2020

Il freddo non è ancora del tutto arrivato ma ci siamo quasi e, lì dietro l’angolo, si affacciano i tanto odiati malanni di stagione che, spesso, compromettono la nostra salute.

Un ottima maniera per prevenire i disturbi di questo periodo è qualle di rinvigorire il proprio scudo immunitario, al fine di farsi trovare pronti, nel caso si entrasse a contatto con virus o batteri.

Vediamo insieme come rinforzare le nostre difese con cinque semplici consigli.

Alimentazione

Quando mangiamo è importante assumere quei cibi che, oltre a regalare al nostro organismo vitamine e le proteine, risultano benefici anche per la salute dell’apparato gastro-intestinale, necessaria per avere un sistema immunitario in piene forze.

Di base, il nostro consiglio è quello di non farsi mai mancare:

  • vitamina C, contenuta in abbondanti quantità negli agrumi e nei kiwi;
  • fermenti lattici e probiotici, presenti nello yogurt e nel formaggio;
  • omega 3, presenti nel salmone, nelle noci, nelle uova;
  • vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro organismo stesso quando ci esponiamo al sole.

Integrazione

In alcuni casi, curare solo in parte la propria alimentazione potrebbe non bastare, specialmente se gli impegni, come il lavoro, ci tolgono troppo tempo per dedicarci a noi stessi.

In questi casi, gli integratori naturali sono efficaci per equilibrare mancanze o carenze di nutrienti, pur non potendo mai sostituirsi a uno stile di vita salutare e a un a buona alimentazione.

Determinati integratori alimentari sono formulati con principi immunostimolanti che sostengono l'azione delle nostre difese e aumentano la loro capacità di contrastare infezioni e malattie, stimolando le ghiandole linfatiche che producono anticorpi. Tra i principi immunostimolanti più utilizzati ci sono l’uncaria tomentosa, l’aloe vera, l’echinacea e l’astragalo.

Sport e attività fisica

Lo sport, così come l’attività fisica proporzionata alle proprie possibilità e capacità, possono aiutarci a rinforzare le difese immunitarie e a ridurre le possibilità di contrarre le malattie da raffreddamento come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola.

Certo, bisogna eseguire tali attività in maniera tale da potenziare quelle difese che vanno a contrastare i virus respiratori prima del loro insediamento, tenendo a mente che un eccesso di attività può, al contrario, abbassare le nostre difese.

Dormire bene

La qualità del sonno può modificare di molto l’azione del metabolismo all’interno del nostro organismo, cambiando l’espressione di diversi geni.

È fondamentale, quindi, far riposare bene la mente e il corpo con un riposo efficace, dormendo almeno 7-8 ore per notte.

Curare la propria igiene

Negli ultimi mesi, a cuausa del covid-19 sembra essere diventato un mantra: l’igiene personale è importantissima, dato che lungo il corso della giornata si entra a contatto con molte persone e oggetti che potrebbero essere infetti e/o possedenti una certa carica microbica.

È quindi importantissimo lavarsi le mani spesso (senza esagerare), ma anche evitare di farle entrare a contatto con bocca, occhi e naso (le mucose).

È sempre meglio un bagno caldo in vasca rispetto a una doccia perché, oltre a scaldare e rilassare di più, si possono aggiungere all’acqua oli balsamici utili all’apparato respiratorio e alla pelle come pino, lavanda, timo, eucalipto.

Ci teniamo a ricordare che il nostro stato di forma dipende molto dalle nostre abitudini quotidiane che, per essere sane, è bene includano anche:

  • evitare il fumo e non abusare con l’alcol;
  • evitare le fonti di stress di qualunque tipo (professionale, familiare, sociale, psicologico) che spesso disturbano il sonno e abbassano le nostre difese immunitarie.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Products related to this post

Commenti

Lascia un commento