Pressione Bassa in estate
Il caldo e la stanchezza possono portare ad un calo della pressione.
Quali sono i rimedi? Si parla di pressione bassa o ipotensione quando i valori pressori sono inferiori alla norma, ossia la pressione massima scende al di sotto dei 90 mmHg e la minima a 60 mmHg. Questa situazione può essere associata ad alcuni sintomi: stanchezza, debolezza muscolare, a volte mal di testa o senso di nausea , che possono verificarsi in alcune particolari situazioni.
Gli episodi di ipotensione sono più frequenti in estate dato che la pressione si abbassa man mano che aumentano le temperature, a causa del calore che provoca un surriscaldamento generale del corpo; anche l’eccessiva sudorazione non aiuta a mantenere la pressione a livelli normali e provoca, inoltre, anche la perdita di liquidi e sali minerali preziosi.
Oltre al caldo ci sono anche predisposizione individuale: fase premestruale, ciclo mestruale e alimentazione squilibrata.
Noi di DocFarma ti indichiamo alcune regole da seguire per combattere in estete la pressione bassa:
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per idratare il corpo e non utilizzare bevande troppo fredde.
- è utile portare con sé della liquirizia e del sale grosso, che sciolto sotto la lingua, può far rialzare velocemente i valori della pressione sanguigna.
- mangiare molta frutta per integrare le vitamine e i sali minerai.
- utilizzare abiti leggeri e di colore bianco per evitare un’eccessiva sudorazione.
- Evita di alzarti bruscamente
- Mangiare leggero ed eliminare tutti gli alimenti fritti e grassi.
Buone vacanze!