Ritorno a scuola
Settembre è alla porta e con lui si avvicina il traumatico momento per genitori e studenti di tutte le età di salutare le vacanze per ritornare a scuola.
Come fare per aiutare i propri figli ad affrontare il fatidico suono della campanella? Ecco i consigli degli esperti di DocFarma!
Per prima cosa, come sempre quando si tratta dei vostri bambini, ricordate di usare tanta pazienza e cercate di trasmettere serenità, perché i più piccoli si fanno influenzare più dallo stato d’animo dei genitori che dalle loro parole.
Recuperate gradualmente i giusti ritmi del sonno
Dopo un’estate di libertà, una delle cose più difficile da affrontare per tutti è la sveglia mattutina. Per evitare la perdita di sonno e disturbi dell’umore è bene non cercare di effettuare cambi d’abitudine repentini, meglio anticipare gradualmente il risveglio e di conseguenza anche l’orario del sonno notturno. L’ideale è iniziare questo cambiamento una/due settimane prima dell’inizio della scuola, consentendo al bambino di avere a disposizione il giusto tempo per fare un’adeguata prima colazione.
Preparate una colazione abbondante
Uno dei modi per invogliare i ragazzi a scendere giù dal letto senza troppi capricci può essere quello di puntare su una colazione ricca e creativa, che magari includa anche qualcuno dei suoi dolcetti preferiti, insieme a della frutta fresca di stagione per aiutarlo ad avere la giusta energia per affrontare la giornata.
Parlate in modo entusiasmante della scuola
Se il bambino ha già frequentato la scuola non perdete l’occasione di ricordargli le cose belle che lo aspettano al suo ritorno: gli amici, le interessanti attività proposte dalla maestra, la merenda in compagnia. Cercate di esaltare solo gli aspetti positivi del ritorno a scuola, non descrivetela come un luogo che porta via le vacanze e i divertimenti, e vostro figlio vi imiterà. Se invece sta per affrontare per la prima volta il distacco da voi genitori, provate a raccontargli ciò che farà con entusiasmo: i nuovi amici, i giochi, le cose che imparerà. Qualche giorno prima dell’inizio della scuola potreste portarlo a vedere il nuovo edificio che lo accoglierà, facendogli notare le altalene, gli scivoli ecc. Non tutti i bambini reagiscono al trauma del distacco allo stesso modo e per aiutarlo, quando lo accompagnerete, siate dolci e sereni ma senza tentennamenti, lasciateli alle cure delle educatrici promettendo di tornare a riprenderli presto. E in caso di capricci siate calmi, pazienti e decisi.
Rendetelo partecipe dei preparativi
Un’altra cosa importante è coinvolgerlo in tutti i vari preparativi per il rientro a scuola, dalla scelta di zaino, astucci, matite e quaderni, alla preparazione della scrivania o dell’angolo in cui dovrà studiare. Insegnategli a prepararsi lo zaino distribuendo correttamente i pesi e foderate insieme libri e quaderni. Se il bambino è piccolo e andrà alla scuola materna fategli scegliere un giocattolo da portare con sé, potrebbe essergli di conforto. Deve sentire la scuola come un qualcosa di suo.
Organizzate una festicciola di bentornato a scuola
Infine, perché non prendete l’abitudine di organizzare una festicciola, una serata in famiglia o una gita fuori porta, create un piacevole rituale familiare da ripetere ogni fine estate per sottolineare il fatto che il ritorno a scuola non coincide con la fine del gioco e del divertimento.
Per conoscere i prodotti per aiutare i tuoi figli ad affrontare il ritorno a scuola, clicca qui.
Buon ritorno a scuola da DocFarma!